Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Attrezzo meccanico per filettare sulla fresa
una simil ELS ma sulla fresatrice ,non e`stupida come idea,  e come sempre tutto e`relativo a quel che si fa`,  chi li conosce immagini di fare i filetti per il registro differenziale e cuscinetti su un cambio automobilistico,  Porsche ad es tra i piu`conosciuti son fatti cosi`.
mica puoi piazzare la scatola cambio sul tornio, il filetto ha un diametro cosi`grosso rispetto al passo ed all`altezza che e`improponibile con un maschio se non in produzioni di serie, un minimo disallineamente e tutto il lavoro cuscinetti e differenziale diventa inutilizzabile.
Certo a controllo e`piu`facile.
le fresatrici fanno molte piu`cose e molto specifiche con i vari accessori.
 infatti, esiston molti piu`accessori per fresatrici che per torni e molto piu`complessi e piu`costosi, anche piu`specifici , tipo questo con usi limitatissimi e sporadicissimi.
Da qui e`logico che le fresatrici a controllo son state molto piu`importanti dei torni, be`poi son nati i torni-fresa ed e`un`altra storia.

Per un hobbysta che ha la fresa in semitradizionale mettere assieme un sistema simile non e`male anzi avendo gia`il sistema per fare ingranaggi e divisore con arduino aggiungere la possibilita`di fare anche questo devo dire che un po`mi stuzzica.
E poi son scelte,  Linuxcnc e`in grado con degli script di fare ingranaggi con creatore ,personamlente ho ritenuto piu`versatile un sistema a parte e ho usato quello.
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
RE: Attrezzo meccanico per filettare sulla fresa - da lelef - 11-19-2023, 10:54 AM

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)