Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un lavoro insolito
Fra i tanti piccoli problemi che si trovano in una nuova casa mi è capitato che con l'arrivo del freddo pioveva abbondantemente dalla cappa della cucina anche in assenza di precipitazioni : la causa è stata subito trovata , il condotto sbuca nella terrazza sovrastante e prosegue fino al tetto con un tubo di rame da 100 mm di diametro, creando una superficie di condensazione di oltre 1 mq. le soluzioni possibili erano usare un tubo coibentato o inserire una trappola per condensa come le seguenti :

Mi sembrava ingombrante e complicato per cui ho scelto di montare un tubo coibentato, passando dal diametro esterno 100 mm a 150 mm. Ho dovuto modificare le staffe per portare il tubo più vicino possibile al muro per rispettare l'asse dell'esistente, ho pensato di chiamare un aiuto per l'installazione ma alla fine ho provato da solo e ci sono riuscito con il solo aiuto di una scala, facilitato dal fatto che gli spezzoni di tubo erano lunghi 1 m. Mentre sistemavo il comignolo mi ha telefonato Giuvanin ma naturalmente non ho potuto rispondere , se leggerà questa discussione capirà il perchè della mancata risposta .
Ecco il risultato finale :

E queste sono le staffe modificate per accostare il tubo il più possibile alla parete :

Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
Un lavoro insolito - da CARLINO - 12-14-2023, 04:55 PM
RE: Un lavoro insolito - da libero - 12-15-2023, 04:25 PM
RE: Un lavoro insolito - da MDS - 12-15-2023, 05:16 PM
RE: Un lavoro insolito - da CARLINO - 12-15-2023, 07:06 PM
RE: Un lavoro insolito - da Alfio - 12-15-2023, 09:21 PM
RE: Un lavoro insolito - da MDS - 12-15-2023, 07:18 PM
RE: Un lavoro insolito - da CARLINO - 12-15-2023, 10:24 PM

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)