02-03-2024, 02:09 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2024, 02:15 PM da Jo3.)
Ciao a tutti,
Ho bisogno di un consiglio per il mandrino del mio BV20.
Ho smontato il mandrino, e ho misurato le tolleranze sulla flangia : mezzo centesimo su entrambe le facce
(queste erano gia state misurate da Carlino nella fase di restauro).
Rimontando il mandrino, l'ho centrato dando colpetti con un martello di rame, e utilizzando come riferimento una barra rettificata + comparatore.
Purtroppo, per quanti sforzi faccia (dando leggeri colpi con il martello di rame per allineare il mandrino) non riesco a scendere sotto a 6 centesimi di scostamento misurati sulla barra rettificata nelle immediate vicinanze del mandrino.
Credo proprio che l'accoppiamento flangia mandrino non consenta ulteriori spostamenti per correggere quei famosi 6 centesimi.
Suggerimenti?
Ho bisogno di un consiglio per il mandrino del mio BV20.
Ho smontato il mandrino, e ho misurato le tolleranze sulla flangia : mezzo centesimo su entrambe le facce
(queste erano gia state misurate da Carlino nella fase di restauro).
Rimontando il mandrino, l'ho centrato dando colpetti con un martello di rame, e utilizzando come riferimento una barra rettificata + comparatore.
Purtroppo, per quanti sforzi faccia (dando leggeri colpi con il martello di rame per allineare il mandrino) non riesco a scendere sotto a 6 centesimi di scostamento misurati sulla barra rettificata nelle immediate vicinanze del mandrino.
Credo proprio che l'accoppiamento flangia mandrino non consenta ulteriori spostamenti per correggere quei famosi 6 centesimi.
Suggerimenti?
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.