05-05-2024, 12:57 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2024, 01:04 PM da Jo3.)
Ed eccoci giunti alla puntata finale delle "INFERNALI" motozappe cinesi.
Ecco come hanno progettato il sistema di trasmissione.
Nella foto sotto, il tendicinghia è a braccetto, e spostandosi , va ad agire nel tendere la cinghia.
Peccato che
Si sono dimenticati di montare un cuscinetto reggispinta per la vite senza fine e relativo ingranaggio che da moto al Piede della motozappa.
La vite senza fine (e relativa puleggia), essendo vite, tende a "tirare" verso il basso la puleggia.
Tale puleggia incontra le teste dei dadi M8, e pertanto ha inziato "allegramente" ad APPOGGIASRSI sulle teste dei dadi e successivamente a SCAVARE NEL METALLO
Risultato : ADESSO LA PULEGGIA TENDICINGHIA E' PIU ALTA DI QUALCHE MM RISPETTO ALLA PULEGGIA DI TRASMISSIONE
Con conseguente surriscaldamento
- della cinghia, perchè lavora obliqua
- della puleggia di trasmissione, perchè fa attrito sulle teste dei bulloni
Nota a margine : chi ha fatto questo progetto meccanico è sicuramente una persona cinese con la 3 elementare.
Questa è una macchina progettata "per durare un tot" e basta : è oltre possibilità di riparazione, perchè gli interventri (cuscinetto reggispinta, etc) necessitano interventi al piede della motozappa, con conseguente costi oltre il valore della macchina.
Ecco come hanno progettato il sistema di trasmissione.
Nella foto sotto, il tendicinghia è a braccetto, e spostandosi , va ad agire nel tendere la cinghia.
Peccato che
Si sono dimenticati di montare un cuscinetto reggispinta per la vite senza fine e relativo ingranaggio che da moto al Piede della motozappa.
La vite senza fine (e relativa puleggia), essendo vite, tende a "tirare" verso il basso la puleggia.
Tale puleggia incontra le teste dei dadi M8, e pertanto ha inziato "allegramente" ad APPOGGIASRSI sulle teste dei dadi e successivamente a SCAVARE NEL METALLO
Risultato : ADESSO LA PULEGGIA TENDICINGHIA E' PIU ALTA DI QUALCHE MM RISPETTO ALLA PULEGGIA DI TRASMISSIONE
Con conseguente surriscaldamento
- della cinghia, perchè lavora obliqua
- della puleggia di trasmissione, perchè fa attrito sulle teste dei bulloni
Nota a margine : chi ha fatto questo progetto meccanico è sicuramente una persona cinese con la 3 elementare.
Questa è una macchina progettata "per durare un tot" e basta : è oltre possibilità di riparazione, perchè gli interventri (cuscinetto reggispinta, etc) necessitano interventi al piede della motozappa, con conseguente costi oltre il valore della macchina.
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.