05-20-2024, 09:33 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-20-2024, 09:46 PM da CARLINO.)
Allora è salvo....
@ Imer: tondo rettificato va bene per i pezzi 513 e 113. Per quanto riguarda la costruzione degli split-cotter ho ignorato il sistema suggerito, ho proceduto cosi : ho preso una barra di ottone del diametro del foro e sulla fresatrice ho praticato una fresatura con la testina regolata al diametro della colonna di profondità opportuna ( dipende dalla distanza dei due assi , quello della barra guida e quello del foro fatto per accogliere lo split-cotter.) Dopo ho praticato un foro a misura del diametro della vite fino a metà della fresatura ed ho proseguito per l'altra metà con il diametro per filettare : poi tre tagli , uno al centro per dividere i due componenti e gli altri due per regolare la lunghezza degli stessi. Il sistema permette di non perdere tanto tempo , rimane però dedicato per ogni foro a meno di non avere sempre la stessa distanza tra i due assi sghembi, cosa abbastanza complicata e non necessaria.
@ Imer: tondo rettificato va bene per i pezzi 513 e 113. Per quanto riguarda la costruzione degli split-cotter ho ignorato il sistema suggerito, ho proceduto cosi : ho preso una barra di ottone del diametro del foro e sulla fresatrice ho praticato una fresatura con la testina regolata al diametro della colonna di profondità opportuna ( dipende dalla distanza dei due assi , quello della barra guida e quello del foro fatto per accogliere lo split-cotter.) Dopo ho praticato un foro a misura del diametro della vite fino a metà della fresatura ed ho proseguito per l'altra metà con il diametro per filettare : poi tre tagli , uno al centro per dividere i due componenti e gli altri due per regolare la lunghezza degli stessi. Il sistema permette di non perdere tanto tempo , rimane però dedicato per ogni foro a meno di non avere sempre la stessa distanza tra i due assi sghembi, cosa abbastanza complicata e non necessaria.