Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aumentare la distanza tavola-utensile
#1
Salve gente, 
nella mia officina (e questo è gà un eufemismo in quanto si tratta di una striscia nel box auto di mia moglie di fianco alla sua auto) dispongo di poco spazio per cui la fresatrice a mia disposizione è dimensionalmente il massimo che potevo farci stare, ovviamente ha delle serie limitazioni, specialmente per quanto riguarda la corsa utile della testa, finchè si fresa ancorando il pezzo direttamente alla tavola o al massimo utilizzando una morsa va tutto bene, si può anche considerarla funzionale; i problemi insorgono quando si comincia ad utilizzare un divisore o un 4° asse in genere; le misure sono riportate nel seguente schizzo:
   

mentre le misure del mio 4° asse e dei mandrini sono queste:
   

Con queste misure è sufficiente fare un piccolo conticino per rendersi conto del problema
(massima altezza tavola-testa) - (altezza 4° asse) - (altezza mandrino porta punta) = (margine utile di lavoro)
ovvero:
360 - 180 - 90 = 90 mm
e in quei 90 mm ci deve stare il pezzo e la punta o fresa; risultat ache è quasi impossibile fare qualunque lavorazione.
Questa è la fresatrice prima dell'intervento
   

Ritenendo che allungare la colonna non fosse una buona cosa ho optato per alzare la testa di fresatura mediante una piastra, l'ideale per motivi di rigidezza sarebbe stato utilizzare una piastra spessa in ghisa, ma ciò avrebbe comportato aumentare molto lo sbraccio della testa riducendo troppo la possibilità di lavoro sull'asse Y, ho optato per una piastra in acciaio da carpenteria, limitando lo spessore a 20mm; questo è il risultato

   
   

così è come si presenta la slitta verticale della fresatrice una volta rimossa la testa
   

questa è la piastra di prolunga montata sulla slitta
   

e infine la fresatrice rimontata e allineata
   
   

Le prove fatte al comparatore hanno dato un buon risultato con un fuori asse di 2 centesimi, tra interno e esterno, su un diametro di 180mm, volendo proprio e disponendo di una notevole dose di pazienza si può correggere, mi ritengo più che soddisfatto.
Ora va provata fresando su metallo per vedere se si inneschino vibrazioni anomale.

Ho dimenticato di dire che in questo modo ho aumentato lo spazio di lavoro verticale di 90mm non è un'esagerazione ma penso che di più non si possa pretendere.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Aumentare la distanza tavola-utensile - da MauroO - 06-21-2024, 11:25 AM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)