Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aumentare la distanza tavola-utensile
#9
Il mio è un CM3.
Quelle che hai indicato le avevo già viste, effettivamente rispetto al classico portapinze farebbero guadagnare 70-80mm; ma non le presi in considerazione, non mi sono piaciute perchè ritengo che essendo divise in 3 parti, al momento del serraggio vadano a lavorare di spigolo lungo 3 o 6 contatti lineari sulla superficie del cono femmina del canotto e temo che col tempo la compromettano, sinceramente l'idea di rischiare di dover ripassare il cono interno non mi sfraguglia.

Comunque si potrebbero anche autocostruire senza grandi difficoltà, magari non in acciaio ma utilizzando del materiale più tenero tipo ottone o bronzo che non dovrebbe dare problemi al cono femmina, certamente si deforma prima lui dell'acciaio del canotto della fresatrice adattandovisi e nel contempo garantisce una buona tenuta al pari dell'acciaio essendo confinato lateralmente tra le superfici del canotto e il gambo della fresa.

Ci farò qualche prova, grazie per avermi riportato in mente la cosa, è un buono spunto per fare qualche esperimento.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Aumentare la distanza tavola-utensile - da MauroO - 06-21-2024, 11:25 AM
RE: Aumentare la distanza tavola-utensile - da MauroO - 06-22-2024, 09:17 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)