08-02-2024, 08:13 AM
Mettendo da parte le questioni burocratiche elettriche ho deciso di produrre trifase per le mie macchine con un unico inverter 220/220 V ed un trasformatore trifase 220 / 380 V che mi permette di usare le macchine con i comandi originali : sono macchine dove non ho esigenza di regolare la velocità ( centralina idraulica , mola ) e questo sistema mi permette di accenderle e spegnerle senza problemi in quanto il carico sull'inverter è il primario del trasformatore. La sola modifica da fare sono le utenze a 220 delle macchine ( trasformatori dei contattori , lampadine ) . le soluzioni sono due , o cambio le tensioni a questi apparecchi prendendone di nuovi o cosa più semplice alimento separatamente con la 220 V queste utenze che prima prendevano una fase ed il neutro che non sarebbe presente in questa sistemazione.
Nel frattempo lavoro alla colonna della gru a bandiera e mi sto divertendo a fare fresature alla base : si poteva ovviare usando il flex ma ho ideato un sistema per gli spostamenti del pezzo, pesante e completamente sbilanciato.
La situazione era questa :
A questo punto ho preso una guida e relativo carrellino ( omaggio del magnifico Billielliot )
L'ho sistemata sotto la colonna fermandola con un pò di nastro adesivo : ho così ottenuto la completa mobilità del pezzo in X , gli aggiustamenti in Y sono minimi e posso eseguire la fresatura.
Questo è il tipico esempio di chi fa un lavoro senza alcuna pretesa di efficienza ma solo per divertimento....
Nel frattempo lavoro alla colonna della gru a bandiera e mi sto divertendo a fare fresature alla base : si poteva ovviare usando il flex ma ho ideato un sistema per gli spostamenti del pezzo, pesante e completamente sbilanciato.
La situazione era questa :
A questo punto ho preso una guida e relativo carrellino ( omaggio del magnifico Billielliot )
L'ho sistemata sotto la colonna fermandola con un pò di nastro adesivo : ho così ottenuto la completa mobilità del pezzo in X , gli aggiustamenti in Y sono minimi e posso eseguire la fresatura.
Questo è il tipico esempio di chi fa un lavoro senza alcuna pretesa di efficienza ma solo per divertimento....