10-15-2024, 02:19 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-15-2024, 03:02 AM da gcrimi2004.)
(10-14-2024, 09:25 PM)umbez Ha scritto: Ma non fai prima con un tachimetro laser...?
https://amzn.eu/d/fMIic1m
Che ci devi fare con uno stroboscopio...
Si può fare, prossimo regalo da chiedere a Babbo Natale.
(10-14-2024, 09:52 PM)CARLINO Ha scritto: Ma poi che significa tarare i giri ?
Il tornio ha un variatore di velocità a cinghia, comandato da due pistoni idraulici che lavorano in opposizione, uno allarga le guance e l'altro le restringe o viceversa.
Sistema Variomatic:
Una puleggia comanda (quella in basso) e l'altra si regola di conseguenza. ( quella in alto) Una aumenta il diametro e l'altra lo rimpicciolisce
In mezzo alle guance della puleggia superiore c'é una V con del ferodo sulle ali, con due fori asolati.
Spostando la V un po avanti (verso il mandrino) limita la corsa della puleggia superiore e di conseguenza, diminuisce il rapporto di riduzione e/o numero di giri. Viceversa le la porti indietro, aumenta l'escursione della puleggia (guancia mobile lato mandrino) e quindi aumenta il numero dei giri.
La V si vede a pag. 17 del manuale.
https://www.fluffycentral.com/cazneurve_...manual.pdf
e
"Brake adjiustments" a pag, 37 (me lo devo tradurre bene)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)