11-08-2024, 09:46 AM
Ciao,
parto a rispondere ad Umbez: a me va va bene utilizzare altre piattaforme ma non potrei seguirti. Su arducoso, bene o male, me la cavo. E da quanto ho capito, con arducoso saremmo in tre in grado di smanettare (con i pro e i contro di questa possibilita').
Pero', ripeto, non voglio mettere limiti.
La soluzione un arduino per la gestione e un arduino per interfacciare si e' affacciata anche nella mia testa ma non saprei valutare quanto la comunicazione seriale tra i due possa peggiorare le prestazioni, .
Ci sarebbe un'altra possibilita'.
E anche questa non saprei valutarla.
2 DAC via SPI:
uno per generare i gradini della base
uno per generare le rampe del collettore.
Due conti veloci:
fino a 10 chiamate per i gradini della corrente di base;
256 chiamate per generare la rampa della tensione di collettore (per ogni gradino di base);
30 volte al secondo per mantenere stabile l'immagine su un ocilloscopio.
Totale 76800 chiamate al secondo.
Quanto rallentano le continue chiamate della comunicazione via bus SPI?
Alla bisogna, il bus SPI potrebbe anche essere un'alternativa agli ADC interni di Arduino per l'acquisizone dei dati.
Arduino Due apre ad altre possibilita' tra cui una scheda aggiuntiva monitor per creare lo strumento autonomo, DAC integrati per le rampe e potenza di calcolo che penso sia piu' che sufficiente per gestire sia le immagini che la comunicazione verso il PC.
Contropartita il costo: ad oggi 51,20 euro la scheda con connettori assemblati. Io devo averne uno che balla da qualche parte per uno dei tanti progetti non finiti. Potrebbe essere la scusa per usarlo.
E' anche vero che se non si spendono soldi nella scheda Arduino Due, se ne devono spendere per componenti esterni...
Ciao :-)
Mauro
P.S. Arduino Due tollera solo 3,3 volt sui suoi ingressi/uscite.
P.P.S. ho cercato cloni di Arduino Due ma sembra non ce ne siano disponibili
parto a rispondere ad Umbez: a me va va bene utilizzare altre piattaforme ma non potrei seguirti. Su arducoso, bene o male, me la cavo. E da quanto ho capito, con arducoso saremmo in tre in grado di smanettare (con i pro e i contro di questa possibilita').
Pero', ripeto, non voglio mettere limiti.
La soluzione un arduino per la gestione e un arduino per interfacciare si e' affacciata anche nella mia testa ma non saprei valutare quanto la comunicazione seriale tra i due possa peggiorare le prestazioni, .
Ci sarebbe un'altra possibilita'.
E anche questa non saprei valutarla.
2 DAC via SPI:
uno per generare i gradini della base
uno per generare le rampe del collettore.
Due conti veloci:
fino a 10 chiamate per i gradini della corrente di base;
256 chiamate per generare la rampa della tensione di collettore (per ogni gradino di base);
30 volte al secondo per mantenere stabile l'immagine su un ocilloscopio.
Totale 76800 chiamate al secondo.
Quanto rallentano le continue chiamate della comunicazione via bus SPI?
Alla bisogna, il bus SPI potrebbe anche essere un'alternativa agli ADC interni di Arduino per l'acquisizone dei dati.
Arduino Due apre ad altre possibilita' tra cui una scheda aggiuntiva monitor per creare lo strumento autonomo, DAC integrati per le rampe e potenza di calcolo che penso sia piu' che sufficiente per gestire sia le immagini che la comunicazione verso il PC.
Contropartita il costo: ad oggi 51,20 euro la scheda con connettori assemblati. Io devo averne uno che balla da qualche parte per uno dei tanti progetti non finiti. Potrebbe essere la scusa per usarlo.
E' anche vero che se non si spendono soldi nella scheda Arduino Due, se ne devono spendere per componenti esterni...
Ciao :-)
Mauro
P.S. Arduino Due tollera solo 3,3 volt sui suoi ingressi/uscite.
P.P.S. ho cercato cloni di Arduino Due ma sembra non ce ne siano disponibili