11-17-2024, 08:53 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-17-2024, 09:05 AM da CARLINO.)
Stringi tu le viti con chiave dinamometrica e vedrai che non avrai bisogno dl moltiplicatore : i meccanici usano i gira bulloni ad aria compressa che sono inaffidabili per quanto riguarda la coppia di serraggio e di conseguenza i dadi risultano o troppo stretti o più raramente un po' lenti. Da quando mi capitò con una Porsche di sentire un rumore nel retrotreno ( per fortuna non correvo ) e di scoprire che stavo perdendo la ruota con i dadi allentati non mi fido più degli addetti al cambio gomme e faccio da me.
Oltretutto il tuo meccanico è un ignorante perchè il newton è circa un decimo del Kg , quindi una stretta di 11/13 Kgm dovrebbe svitarsi sicuramente con 15 Kgm tenendo conto della variazione dell'attrito con l'ossidazione delle superfici : questo ti dice che stringe i dadi a "pene di segugio" con le conseguenze che hai lamentato. non spendere soldi inutili ( perchè l'aggeggio non costerà poco) ma o fai come ti ho detto o cambi il meccanico.
Mi sembra stupido spendere soldi per compensare la inefficienza altrui....
Oltretutto il tuo meccanico è un ignorante perchè il newton è circa un decimo del Kg , quindi una stretta di 11/13 Kgm dovrebbe svitarsi sicuramente con 15 Kgm tenendo conto della variazione dell'attrito con l'ossidazione delle superfici : questo ti dice che stringe i dadi a "pene di segugio" con le conseguenze che hai lamentato. non spendere soldi inutili ( perchè l'aggeggio non costerà poco) ma o fai come ti ho detto o cambi il meccanico.
Mi sembra stupido spendere soldi per compensare la inefficienza altrui....