08-10-2021, 04:45 PM
Quindi, ti riferivi alle coordinate del pezzo, e non agli assi del tornio. Bene.
Però, se posso dire, uno scostamento sulla Y, lo vedi anche lungo Z, visto che, a fronte di un decentramento in Y misurerai una differenza di diametro lungo Z. Semprecchè parliamo di un tondo, e con la lunetta la vedo duro lavorare pezzi diversi dal tondo, a meno di non usare boccole di adattamento.
Semmai è la x che non puoi misurare in nessun modo e che, in fondo, dal punto di visto del centraggio di un tondo, è totalmente irrilevante.
E, sempre se posso dire, ma magari prendo una grossa cantonata, quel metodo di centraggio del pezzo sul sistema mandrino/lunetta, è macchinoso quanto inutile.
Io magari sbagliando, uso il comparatore sulle guide, facendo ruotare il mandrino a mano e un altro sul carro, scorrendo avanti e indietro lungo Z.
Però, se posso dire, uno scostamento sulla Y, lo vedi anche lungo Z, visto che, a fronte di un decentramento in Y misurerai una differenza di diametro lungo Z. Semprecchè parliamo di un tondo, e con la lunetta la vedo duro lavorare pezzi diversi dal tondo, a meno di non usare boccole di adattamento.
Semmai è la x che non puoi misurare in nessun modo e che, in fondo, dal punto di visto del centraggio di un tondo, è totalmente irrilevante.
E, sempre se posso dire, ma magari prendo una grossa cantonata, quel metodo di centraggio del pezzo sul sistema mandrino/lunetta, è macchinoso quanto inutile.
Io magari sbagliando, uso il comparatore sulle guide, facendo ruotare il mandrino a mano e un altro sul carro, scorrendo avanti e indietro lungo Z.