11-12-2021, 07:01 PM
Oggi , considerando la bella giornata ,ho visitato il cantiere navale di manutenzione della flotta di navigazione del lago di Como ,situato a poca distanza da casa ( ci sono andato a piedi ) : è stato molto interessante visitare le varie officine , quella meccanica con torni e fresatrice, reparto saldatura , reparto carpenteria , idraulica e manutenzione strumentazione. C'era anche un reparto falegnameria perchè nell'interno dei battelli una volta si faceva un largo uso di legno per l'arredamento , ma adesso non ci lavora più nessuno, si usa solo plastica e alluminio .Era in riparazione anche il Concordia ,uno dei due battelli a vapore ancora naviganti sul lago, in manutenzione per una rottura di un cilindro a bassa pressione ,ma non ho potuto vedere l'interessante lavoro di ricucitura della ghisa perchè la zona di operazione non era sicura per un visitatore.
Il sollevamento degli scafi in manutenzione non avviene con un bacino galleggiante come nella maggior parte dei cantieri ma con uno scalo di sollevamento azionato con argani e funi sotto il piano di lavorazione :
In pratica oggi ho fatto il pensionato ma non da dietro la staccionata ma con una incursione nel cantiere.....
Il sollevamento degli scafi in manutenzione non avviene con un bacino galleggiante come nella maggior parte dei cantieri ma con uno scalo di sollevamento azionato con argani e funi sotto il piano di lavorazione :
In pratica oggi ho fatto il pensionato ma non da dietro la staccionata ma con una incursione nel cantiere.....