11-26-2021, 10:26 AM
si ma parlavo di quando céra il Signor Enrico Piaggio.
Da Piaggio/Gilera mi fu commissionato lo studio di un sistema per poter monitorare ed elaborare i parametri di consumo e inquinamento durante le prove su strada dei prototipi.
Gli ingenieri del primo prototipo del sistema furono entusiasti, ma in contabilita´ per problemi di budget rifiutarono e non era chissa´che cifra ,rimasi stupito ma,rimasi stupito nello stesso modo per altri lavori domandati da altre aziende italiane del settore, le estere invece poche storie concludevano in fretta e pagavan strabene e subito, anche sotto il profilo umano si relazionavano molto meglio.
Da italiano e appassionato considerati anche i meravigliosi risultati del passato vedere questo andazzo mi lascio un gran senso di tristezza!
Finii, per non perder tempo, a rifiutare qualsiasi commissione di studio o preventivo se la richiesta arrivava dall Italia , tanto non concludevano mai ed era una faticaccia solo farsi pagare le spese.
Pontedera era una fabbrica bellissima e all avanguardia per gli anni 50-60 purtroppo la visitai fine anni 90 ed era ancora uguale solo un po' piu´usatina !
Aggiungo che le capacita´ a livello di teste comunque c érano, ho visto prototipi bellissimi che mai sono entrati in produzione roba simile i Jap la misero sul mercato anni dopo con buoni successi commerciali..evidentemente non c´era stato il coraggio di prendersi il rischio
Settore avio solo per sentito dire non e´ che eran messi tanto meglio nonostante roba piccola son saltati fuori problemi grossi
Da Piaggio/Gilera mi fu commissionato lo studio di un sistema per poter monitorare ed elaborare i parametri di consumo e inquinamento durante le prove su strada dei prototipi.
Gli ingenieri del primo prototipo del sistema furono entusiasti, ma in contabilita´ per problemi di budget rifiutarono e non era chissa´che cifra ,rimasi stupito ma,rimasi stupito nello stesso modo per altri lavori domandati da altre aziende italiane del settore, le estere invece poche storie concludevano in fretta e pagavan strabene e subito, anche sotto il profilo umano si relazionavano molto meglio.
Da italiano e appassionato considerati anche i meravigliosi risultati del passato vedere questo andazzo mi lascio un gran senso di tristezza!
Finii, per non perder tempo, a rifiutare qualsiasi commissione di studio o preventivo se la richiesta arrivava dall Italia , tanto non concludevano mai ed era una faticaccia solo farsi pagare le spese.
Pontedera era una fabbrica bellissima e all avanguardia per gli anni 50-60 purtroppo la visitai fine anni 90 ed era ancora uguale solo un po' piu´usatina !
Aggiungo che le capacita´ a livello di teste comunque c érano, ho visto prototipi bellissimi che mai sono entrati in produzione roba simile i Jap la misero sul mercato anni dopo con buoni successi commerciali..evidentemente non c´era stato il coraggio di prendersi il rischio
Settore avio solo per sentito dire non e´ che eran messi tanto meglio nonostante roba piccola son saltati fuori problemi grossi