Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
divisore digitale, una comodità in più
#53
Ciao,

provo a fare un paio di conti veloci. Correzioni benvenute :-)

Dai messaggi sparsi lungo la discussione (riportati sotto) si evince che Carlino ha impostato il driver per 400 passi a giro (opzione 2/a = 1/2 step);

La riduzione della tavola e' 1/90. Ogni step del motore corrisponde a 0,01 gradi di rotazione della tavola [(360/90)/400];

Considerando i valori conservativi suggeriti dalla traduzione di umbez abbiamo:
2500 impulsi al secondo massimi / 400 passi per un giro completo dell'albero motore = 6.25 giri al secondo dell'albero dello stepper;
6.25 giri al secondo * 60 secondi in un minuto = 375 giri minuto dell'albero dello stepper;
375 giri minuto dell'albero dello stepper / 90 (riduzione della tavola) = 4.16 giri minuto della tavola.

Se si usa l'opzione passo intero del motore stepper, i giri della tavola raddoppiano a 8,32 al minuto (con solo 0,02 gradi di risoluzione).

Non so se queste velocita' e/o risoluzioni (teoriche) siano sufficienti agli utilizzatori. Questo possono dirlo solo loro.

Di sicuro c'e' un miglioramento rispetto al primo sketch, dove il delay di 200 millisecondi portava a un massimo di 1 / 0,2 = 5 impulsi al secondo inviati al driver che pilota il motore (ora ne inviamo un massimo di 2500)

Nel primo sketch si impiegava 1 minuto per ruotare la tavola di 270 gradi.

Ciao :-)

Mauro


************************ messaggi ****************************************

Carlino: Non mi sembra di aver messo valori eccessivi , solo il ritardo l'ho messo sui 200 millisecondi perchè ho una riduzione di 1 /90 e per fare 90 ° ci impiega parecchi secondi.

Leomonti: In ogni caso, con una riduzione 1/90, userei il passo intero 200 step/giro (1.8°/step).
Se non sbaglio i conti, ad ogni step, a passo intero, ti sposti di 0.02°

Carlino: Grazie era solo una questione di sigle : ENA - l'ho già ponticellato con DIR - e PUL - ma il 5 V di Arduino l'ho mandato solo al display. Per quanto riguarda i settaggi del driver in tabella c'è un 2/A e un 2/B quello che indichi tu è il 2/B , io invece ho fatto il 2/A : è sbagliato ?
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: divisore digitale, una comodità in più - da billielliot - 02-06-2022, 04:16 PM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 24 Ospite(i)