04-07-2022, 07:45 AM
(04-06-2022, 04:44 PM)CARLINO Ha scritto: Come costruzione questo moltiplicatore è molto strano , con un rapporto 3/1 non si ottengono velocità altissime, bisogna poi utilizzarla con punte da foratura , non con frese , di piccolo diametro : ma allora , perchè la frizione ?
il ragionameto e´giusto, in piu´se vedo bene sto moltplicatore ha la penna e non il tirante quindi non e´pensato per fresare.
la frizione servira´a salvar le punte piccole su una macchina in cui si presume che non ci sia la sensibilita´necessaria ,data la stazza, per fermarsi in tempo.
la punta si ferma e in automatico si ferma anche chi sta forando
Ragionando sulla frizione, nonn necessariamente solo per questa , in fresatura avrebbe poco senso comunque, troppo sforzo per asportare o impatamento e la fresa si ferma peccato che ho dentro lávanzamento automatico che continua a spingere e me la trancia .
Vabbe caso proprio giusto? mah ,anche se sto avanzando piano in manuale non so se faccio a tempo a salvare una piccola fresa se la tavola che sto movimentando pesa 200kg
morale della favola un moltiplicatore o un mandrino veloce e´sempre un ripiego ,l´unica alternativa e´avere 2 macchine distinte