Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Costruire un ingranaggio per generazione.
Salve ragazzi, tanto per proseguire nel discorso del taglio dei denti per generazione di profilo, vi faccio vedere il mio metodo con cui simulo il lavoro del creatore sulla fresatrice.
Il mese scorso ho tagliato una ruota per una coppia ruota-vite da inserire nel mio nuovo IV asse, l'idea è partita nel periodo del lok-down (si era costretti a stare in casa per cui la mente divagava).
Di fatto il metodo che ho utilizzato è stato per generazione di profilo, facendo lavorare la fresa con un utensile monotagliente come se fosse un creatore (non dispongo di creatori e non ho intenzione di comprarne anche se in fondo non è difficile costruirseli, si tratta di tagliare una vite a profilo triangolare con i fianchi secondo gli angoli che si trovano su tutti i manuali di meccanica, chiunque disponga di un tornio li può fare), vi riporto il link, vedrete che mentre taglia l'utensile si solleva in sincronismo con la rotazione della ruota seguendone la tangente per poi allontanarsi, riabbassarsi e riprendere a creare il dente successivo.
Se si vuole ottenere una dentatura ad evolvente l'utensile deve avere la forma della dentiera standard, ovvero un dente triangolare, in questo caso però ho utilizzato un utensile con una forma diversa per ottenere un dente simile a quelli del sistema Cavex che da vantaggi in termini di contatto nelle coppie ruota-vite

https://youtu.be/i9MlaIo3JdY
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
RE: Costruire un ingranaggio per generazione. - da MauroO - 06-02-2022, 11:09 PM

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)