06-25-2022, 07:48 AM
Il vero problema è tenere ferma la placchetta...io faccio così:
Preparo il ferro cun la sede della placchetta ribassata.
Cospargo la sede e la placchetta di disossidante
Posiziono la placchetta e mi sono costruito un ferretto piegato a U a cui attacco un pesetto, 100, 200 grammi.
Una gamba della U sulla placchetta, in modo che venga schiacciata sulla sua sede.
Uso un cannellino all'idrogeno con un dardo di 2mm e inizio a scaldare il ferro vicino alla placchetta.
Il ferro è ovviamente nella morsa tra dye ganasce di piombo o alluminio.
A luce soffusa e non diretta si vede quanco la placchwtta diventa rosso ciliegia.
A quel punto una goccina di castolin e si continua a scaldare fino a che non si dustribuisce a macchua d'olio.
Lasciare raffreddare naturalmente senza aria o acqua.
In questo modo, di solito non serve riaffilare perché gli angoli vengono mantenuti, per pezzetti di placchetta invece, occorre riaffilare.
...si perché un vero TCI usa anche i pezzi di placchette rotte...
Preparo il ferro cun la sede della placchetta ribassata.
Cospargo la sede e la placchetta di disossidante
Posiziono la placchetta e mi sono costruito un ferretto piegato a U a cui attacco un pesetto, 100, 200 grammi.
Una gamba della U sulla placchetta, in modo che venga schiacciata sulla sua sede.
Uso un cannellino all'idrogeno con un dardo di 2mm e inizio a scaldare il ferro vicino alla placchetta.
Il ferro è ovviamente nella morsa tra dye ganasce di piombo o alluminio.
A luce soffusa e non diretta si vede quanco la placchwtta diventa rosso ciliegia.
A quel punto una goccina di castolin e si continua a scaldare fino a che non si dustribuisce a macchua d'olio.
Lasciare raffreddare naturalmente senza aria o acqua.
In questo modo, di solito non serve riaffilare perché gli angoli vengono mantenuti, per pezzetti di placchetta invece, occorre riaffilare.
...si perché un vero TCI usa anche i pezzi di placchette rotte...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos