Discussioni: 66
Buona fortuna con l'areatore , ho frequentato officine dove le avevano tentate tutte , anche far gorgogliare ozono proveniente da un ozonizzatore , l'unico sistema sicuro è cambiare il fluido pulendo bene i residui del precedente (fermo macchina ore di lavoro improduttivo ecc. , un disastro.).
Discussioni: 1,043
L'alternativa più semplice è la vasca del raffreddamento esterna alla fresa.
Niente olii in superficie e niente batteri anaerobici
E se vuoi, puoi passare da me e verificare di persona.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Le macchine dell'officina che ho citato avevano tutte la vasca esterna , prima o poi il liquido va a male essendo formato da oli organici miscelati con acqua.
09-11-2024, 09:38 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-20-2024, 12:08 AM da gcrimi2004.)
Devi passare da me, l'unica puzza che sentirai è quella della presenza di 13 gatti.
Matteo mi ha chiesto il tipo di olio... ma se non prima trovo il bidoncino, non posso rispondergli
Dai tempo al tempo...
Anche perchè dopo che si è verificato la prima volta c'è la recidiva a meno di non sterilizzare tutto l'ambaradan.
Oggi Umbez e stato a casa mia, dopo l'incontro con Billieliot ed amico, l'ho portato giù a mescere una brocca di ottimo liquido di raffreddamento d'annata ,che naturalmente ha annusato: se n'é andato via con una pompa ad immersione e la voglia di fasi due vasche da 100 lt da montare esterne alla fresa ed al tornio.
Cosa ci fa con 100 lt , il bagno ? 5 o 6 litri sono più che sufficienti per le nostre esigenze a meno che non vuoi scaricare il refrigerante dopo l'uso collegando il tubo della raccolta direttamente allo scarico fognario.
Discussioni: 25
30lt mi dicono dalla regia è il minimo per far decantare i trucioli, ed è quello che farò, però Carlo è vero il refrigerante di Pippo odorava di detersivo, quindi ne faccio fare una per il tornio ed una per la fresatrice
Ti ricordo che le monterai su due macchine diverse.
a) La fresatrice : il liquido dalla tavola, va direttamente in vasca, tramite i sue scarichi sulla tavola orizzontale ed uno scarico sulla tavola verticale. Su di esso, non ci sarà mai olio delle guide,, che invece finisce nella vasca nel piede della fresa. (però devi risolvere il leggero gocciolamento del punto di rotazione della testa)
b) il tornio: Li l'olio delle guide, (come il liquido di raffreddamento) finisce nella bacinella sotto il banco e da li in vasca . Si innesca il meccanismo di proliferazione dei batteri anaerobici. Da qualche parte devi mettere il sistema di separazione per l'olio dal liquido di raffreddamento e se si mette fra la bacinella e la vasca di raccolta può funzionare, altrimenti è inutile spendere soldi per una vasca. accessoria.
Aspetta ad organizzarti per il liquido umbez , fai passare un po' di tempo e poi vai ad odorare di nuovo , sperando che Giuseppe abbia usato le macchine con il refrigerante : il problema dell'odore non comincia nella vasca ma da tutte le gocce che vanno in giro, evaporando l'acqua rimane solo l'olio che diventa rancido dal momento che è organico e non minerale. Poi arriva altro liquido ed i batteri vanno a finire in vasca dove proliferano .