Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tornio per Jo3
@ MDS il motore originale è ridicolo , non arriva ad 1 CV, questo mi sembra più adeguato alla robustezza della struttura ed al fatto che i cuscinetti obliqui sono stati cambiati con altri a rulli conici.
@ Jo3 : sono scomparse le immagini dei pezzi verniciati....
Cita messaggio
Infatti è per questo che ho posto la domanda .... Big Grin
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio

Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
Ciao a tutti,
noto  che ci sono in vendita dei "kit" per scatola Norton Digitale

https://www.youtube.com/watch?v=CbIDJtRtB4k

https://www.youtube.com/watch?v=pDJUbCykpUY

In effetti come dice il buon Carlino, questo sarebbe la logica conclusione a questo restauro.
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
Da quel che vedo c'è un encoder sull'asse del mandrino e un motore passo-passo sulla vite madre infine una scheda arduino per il controllo; mi sembra proprio di vedere la copia commercializzata di quanto realizzato da qualcuno del forum, voi non credete? Avrebbe fatto bene brevettare l'idea; dico questo perchè anni fa avevo avuto un'ideona che se non fossi stato ad ascoltare mio padre e avessi richiesto il brevetto ora sarei un paperone solo con i diritti; a volte sottovalutiamo il valore delle nostre idee, per poi roderci quando qualcun altro arriva alle nostre stesse conclusioni o ci copia l'idea.
Cita messaggio
Difficile chiedere un brevetto su componenti e sistemi che sono usati nel 99 % delle cnc, i brevetti che contano sono quelli relativi ad invenzioni industriali , questo potrebbe essere classificato come modello di utilità , il cui brevetto è facilmente aggirabile con piccole modifiche .
Cita messaggio
Premetto che io provenendo dall'insegnamento e dalla ricerca universitaria sono contrario a qualsiasi forma di brevetto, per me le idee devono circolare liberamente e tutti devono essere liberi di utilizzare le idee di altri senza limitazioni di sorta; detto questo, purtroppo si è instaurato tutto un sistema di brevetti che sembra piacere a quasi tutto il mondo e ce lo dobbiamo tenere.
Non sono addentro alle procedure e alle possibilità di richiesta di brevetto; certamente non si può richiedere brevetto su dei componenti di uso comune, ma se vado ad assemblare una serie di componenti per ottenere una macchina con determinate funzionalità cui nessuno aveva ancora pensato, ritengo che l'idea sia brevettabile.
Cita messaggio
Al di là di tutto, la predivulgazione rende una invenzione non brevettabile.
Il brevetto serve a tutelare l'inventore che ha diritto a sfruttare economicamente la sua idea per 20 anni.
Cita messaggio
" se vado ad assemblare una serie di componenti per ottenere una macchina con determinate funzionalità cui nessuno aveva ancora pensato, ritengo che l'idea sia brevettabile." E' esattamente il modello di utilità che ho citato prima ma ha un valore relativo ed è poco difendibile in caso di copie con varianti tecniche anche non fondamentali : parlo per esperienza personale , sono brevetti che servono solo a farti arrivare primi sul mercato per lanciare un dato prodotto ma che nel periodo successivo non riescono a tutelarti.
Cita messaggio
Ok,
ho capito il nesso, ma se è così non c'è praticamente nulla di brevettabile, è tutto aggirabile con varianti tecniche.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 8 Ospite(i)