Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuova torretta tornio (Grazie a Carlino)
Concordo con Sun Tzu , se vuoi togliere i centesimi ti troverai sempre in questa situazione ; conviene in questi casi usare la tela abrasiva di varie grane , insistendo riesci a togliere anche 3 o 4 centesimi , non sarà un'asportazione uniforme ma in casi come questo, dove non è richiesta una precisione spinta ,una passata di tela abrasiva fa la differenza tra il passa e non passa in un foro.
Cita messaggio
Sono d'accordo con voi.
Il pezzo va comunque bene, perchè aderisce perfettamente al buco della nuova torretta.
Ho sbagliato io ad utilizzare questo utensile per finire il pezzo, (per fretta) invece di usare l'utensile per finitura. (o ancora meglio la tela abrasiva grana 400 a salire, con acqua).

[Immagine: 00154055.jpg]
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
Adesso devi filettare...
Cita messaggio
Lavoro finito.

X Filettare : avevo poco tempo : ho usato filiera e maschi x tutte le filettature. (spaccando un maschio M4 dentro il pezzo : ho sudato mezz'ora per estrarre il prigioniero dal buco).

[Immagine: 1577787840.jpg]
[Immagine: 3632199532.jpg]
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
Sono contento , la torretta è proprio della giusta misura , adesso vedrai che la registrazione degli utensili sarà molto più semplice ed avere gli utensili nelle cartelle per un cambio veloce ti semplifica la vita di tornitore.... Tongue
Cita messaggio
Non hai idea di che bel regalo mi hai fatto  Wink
Ti ringrazio.
Finalmente non devo piu diventare matto a mettere "spessori" sotto gli utensili. 

[Immagine: 2031705169.jpg]
Cita messaggio
A vederlo adesso non si direbbe che hai comprato questo tornio pagando quella cifra che sai.....
Cita messaggio
E' andata bene con il prezzo... Smile

Fa il suo onesto lavoro da Tornio Hobbistico.

X le rigature sul pezzo, viste qualche post addietro  :  ho cambiato utensile  : con stessa profondità e avanzamento, il risultato adesso è questo : 
[Immagine: 888358752.jpg]
Cita messaggio
Quel pezzo è stato tornito a sbalzo?
O vincolato sulla contropunta?
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Bloccato alla contropunta  Smile
Allego nel frattempo (per la gioia di Carlino ,che finalmente vede una filettatura fatta a tornio), una filettatura M12 x1,5 fatta sullo stesso pezzo, bloccato alla contropunta.

[Immagine: 2723174072.jpg]
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)