Discussioni: 13
(05-02-2024, 01:46 PM)Jo3 Ha scritto: In pratica un PROGETTO CINESE CHE E' UNA PORCATA ASSURDA! HANNO SEMPLICEMENTE CONTINUATO AD AUMENTARE LA POTENZA MOTORE, SULLO STESSO TELAIO E AUMENTANDO IL NUMERO DI FRESE!
Come puoi pensare di montare un motore da 3 CV 170cc su una cinghia di profilo Z (10x6mm).........
La soluzione è nelle tue parole: montagli un motore meno potente
Il problema è anche dovuto al marketing, l'acquirente in una fresa guarda il rapporto prezzo potenza, quindi monto un motore più grosso e vendo.
Altra soluzione, comprarsi una vecchia motozappa di una volta meglio se diesel
Discussioni: 12
X giuvanin
E' quello che sto pensando ( se con meccanica Benassi a presa diretta, ancora meglio)
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
05-03-2024, 04:37 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2024, 06:46 AM da Giuvanin.)
Un mezzo stile questo, magari da restaurare:
https://www.youtube.com/watch?v=bc9_0gYyaRE
Eccolo qui all'opera, il tipo fa 2 errori:
la corda per l'avviamento è meglio averla libera senza la maniglia di legno perché rischi di agganciarti una mano
ha montato delle ruote molto grandi e a fresare il motore resta inclinato rischiando di avere problemi di lubrificazione, non ricordo che motore fosse ma era successo a un signore che conoscevo tanti anni fa.
https://www.youtube.com/watch?v=DMcyZd000V4
oppure, se hai un orto piccolo molto piccolo, potresti ridurre le dimensioni della fresa, praticamente la riporti a come era stata progettata in origine, ci metterai di più a fare il lavoro ma la cinghia si romperà molto meno e non rischi di spaccare il riduttore.
05-03-2024, 06:46 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2024, 06:56 AM da Jo3.)
X Giuvanin :
Quello è un motocoltivatore con fresa : oltre a costare il doppio rispetto ad una motozappa sull'usato ha una la profondita di scasso minore.
La motozappa penetra piu in profondità perchè il peso del motore grava sulle frese
https://www.youtube.com/watch?v=yxz_EeFot24
Mi fido delle vecchie meccaniche Benassi (che avevano trasmissione diretta ad ingranaggi, no cinghie o catene). : il selettore marcia era meccanico.
BL 116
BL 4000
BL 5000
il problema dell'attuale cinghia è che si "cuoce" rapidamente : potrei smontare 2 frese esterne, pero' credo che cambi poco circa le condizioni gravose e le alte temperature della cinghia.....
IN OGNI CASO : ULTIMO TENTATIVO con l'attuale motozappa :
Ho trovato questa cinghia della OPTIBELT sezione Z, che resiste ad alte temperature (da -40 a + 120) ed è indicata per impieghi gravosi
Advantages The optibelt SUPER XE-POWER PRO M=S is used in demanding applications that require maximum load-bearing capacity under the most demanding conditions, such as optibelt SUPER XE-POWER PRO M=S • Use of back bend idlers • Extremely small pulley diameters • High speeds • High and low ambient temperatures The optibelt SUPER XE-POWER PRO M=S V-belt stands for • Capacity increase of 20 % compared to optibelt SUPER X-POWER • Maximum load-bearing capacity with extremely low elongation • Exceptionally smooth running • Compatible with back bend idlers • Maintenance-free •
Extended temperature resistance from – 40 °C to +120 °C • For use in sets without further measurement, M=S • Electrically conductive to ISO 1813
SCHEMA TRASMISSIONE motozappa BENASSI BL116 :
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Prova a smontare 2 frese facilmente risolvi il problema
Mettere una cinghia per impieghi gravosi, magari dura di più ma bisogna vedere quanto e anche quanto costa.
Discussioni: 46
Il Padre Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . .
Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio .....
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili .....
05-03-2024, 11:43 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2024, 12:00 PM da Jo3.)
X Giuvanin :
7 euro a cinghia. (+ss).
L'idea di togliere la coppia di frese esterne potrebbe essere la soluzione (lasciando solo le 2 frese centrali), con una cinghia "piu performante" e che resista al calore.....
X MDS :
L'orto sinergico non posso farlo nel mio caso : gli sfalci del prato che produce il tosaerba vanno smaltiti una volta l'anno dallla buca del "compost" -> per smaltirlo, il tutto finisce in marzo sopra l'orto come letame. -> è un lavoraccio usare la vanga per interrare l'erba marcita -> ecco spiegata la motozappa.
Premesso che non sono un esperto di orto,
non è che la fresa larga è da usare con terreni friabili e quella stretta per i terreni duri?
05-03-2024, 04:02 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2024, 04:04 PM da Jo3.)
X giuvanin.
No, la terra del mio orto è tutta terra senza sassi, molto "morbida" e poco consistente, cribbiata da ogni sasso, perchè lavorata di anno in anno. (vedi video)
Tieni conto che la larghezza frese della mia motozappa è appena 40 cm : c'e un'unica misura. Tolte le frese laterali, restano solo 20 cm di frese centrali.
Discussioni: 21
Io rifarei le pulegge e metterei una cinta piu' grossa, su un trattorino l' avevo fatto, poi pero' veniva rosso