Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli cinghie trasmissione
#11
(05-02-2024, 01:46 PM)Jo3 Ha scritto: In pratica un PROGETTO CINESE CHE E' UNA PORCATA ASSURDA! HANNO SEMPLICEMENTE CONTINUATO AD AUMENTARE LA POTENZA MOTORE, SULLO STESSO TELAIO E AUMENTANDO IL NUMERO DI FRESE!

Come puoi pensare di montare un motore da 3 CV 170cc su una cinghia di profilo Z (10x6mm).........

La soluzione è nelle tue parole: montagli un motore meno potente Big Grin 

Il problema è anche dovuto al marketing, l'acquirente in una fresa guarda il rapporto prezzo potenza, quindi monto un motore più grosso e vendo.

Altra soluzione, comprarsi una vecchia motozappa di una volta meglio se diesel
Cita messaggio
#12
X giuvanin 
E' quello che sto pensando ( se con meccanica Benassi a presa diretta, ancora meglio)
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
#13
Un mezzo stile questo, magari da restaurare:
https://www.youtube.com/watch?v=bc9_0gYyaRE

Eccolo qui all'opera, il tipo fa 2 errori:
la corda per l'avviamento è meglio averla libera senza la maniglia di legno perché rischi di agganciarti una mano
ha montato delle ruote molto grandi e a fresare il motore resta inclinato rischiando di avere problemi di lubrificazione, non ricordo che motore fosse ma era successo a un signore che conoscevo tanti anni fa.
https://www.youtube.com/watch?v=DMcyZd000V4

oppure, se hai un orto piccolo molto piccolo, potresti ridurre le dimensioni della fresa, praticamente la riporti a come era stata progettata in origine, ci metterai di più a fare il lavoro ma la cinghia si romperà molto meno e non rischi di spaccare il riduttore.
Cita messaggio
#14
X Giuvanin :
Quello è un motocoltivatore con fresa : oltre a costare il doppio rispetto ad una motozappa sull'usato ha una la profondita di scasso minore.
La motozappa penetra piu in profondità perchè il peso del motore grava sulle frese  Smile

https://www.youtube.com/watch?v=yxz_EeFot24

Mi fido delle vecchie meccaniche Benassi (che avevano trasmissione diretta ad ingranaggi, no cinghie o catene). : il selettore marcia era meccanico.

BL 116
BL 4000
BL 5000

il problema dell'attuale cinghia è che si "cuoce" rapidamente : potrei smontare 2 frese esterne, pero' credo che cambi poco circa le condizioni gravose e le alte temperature della cinghia.....

IN OGNI CASO : ULTIMO TENTATIVO con l'attuale motozappa : 


Ho trovato questa cinghia della OPTIBELT sezione Z, che resiste ad alte temperature (da -40 a + 120) ed è indicata per impieghi gravosi

Advantages The optibelt SUPER XE-POWER PRO M=S is used in demanding applications that require maximum load-bearing capacity under the most demanding conditions, such as optibelt SUPER XE-POWER PRO M=S • Use of back bend idlers •  Extremely small pulley diameters •  High speeds •  High and low ambient temperatures The optibelt SUPER XE-POWER PRO M=S V-belt stands for •  Capacity increase of 20 % compared to optibelt  SUPER X-POWER •  Maximum load-bearing capacity with extremely low elongation •  Exceptionally smooth running • Compatible with back bend idlers • Maintenance-free •  Extended temperature resistance from – 40 °C to +120 °C •  For use in sets without further measurement, M=S •  Electrically conductive to ISO 1813


SCHEMA TRASMISSIONE motozappa BENASSI BL116 : 

[Immagine: 1596109472.jpg]
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
#15
Prova a smontare 2 frese facilmente risolvi il problema
Mettere una cinghia per impieghi gravosi, magari dura di più ma bisogna vedere quanto e anche quanto costa.
Cita messaggio
#16
Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin 

Io ho risolto i problemi della motozappa (che non ho mai posseduto ..... Tongue ) implementando un Orto Sinergico che , per definizione , non va mai vangato o "motozappato" ..... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#17
X Giuvanin : 

7 euro a cinghia. (+ss).

L'idea di togliere la coppia di frese esterne potrebbe essere la soluzione (lasciando solo le 2 frese centrali), con una cinghia "piu performante" e che resista al calore..... 


X MDS :

L'orto sinergico non posso farlo nel mio caso : gli sfalci del prato che produce il tosaerba vanno smaltiti una volta l'anno dallla buca del "compost" ->  per smaltirlo, il tutto finisce in marzo sopra l'orto come letame. -> è un lavoraccio usare la vanga per interrare l'erba marcita -> ecco spiegata la motozappa.
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
#18
Premesso che non sono un esperto di orto,
non è che la fresa larga è da usare con terreni friabili e quella stretta per i terreni duri?
Cita messaggio
#19
X giuvanin.

No, la terra del mio orto è tutta terra senza sassi, molto "morbida" e poco consistente, cribbiata da ogni sasso, perchè lavorata di anno in anno. (vedi video)

Tieni conto che la larghezza frese della mia motozappa è appena 40 cm : c'e un'unica misura. Tolte le frese laterali, restano solo 20 cm di frese centrali.


Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
#20
Io rifarei le pulegge e metterei una cinta piu' grossa, su un trattorino l' avevo fatto, poi pero' veniva rosso Big Grin
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)