Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
divisore digitale, una comodità in più
#11
ricontrolla la scheda arduino
forse c'è un falso contatto o è difettosa
oppure se una saldatura fredda

non deve fare questo difetto

mi pare che hai comprato la scheda arduino originale, se si hai fatto male Big Grin
io ho preso quella ultraeconomica cinese che è una copia cinese di una copia dell'originale (3 euro) e funziona alla grande
cioè ho usato roba rigidamente taroccata Angel
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#12
No ,ho preso l'economica cinese che costa la metà dell'originale : il problema credo che sia o del driver o del motore perchè l'elettronica della scheda arduino continua a funzionare , posso selezionare tutte le scelte e almeno dal display si vedono i tempi di rotazione e le sommatorie di angoli mentre il motore rimane fermo. Se resetto levando momentaneamente l'alimentazione torna tutto normale. Ho visto che il driver scalda abbastanza nonostante le alette e anche il motore , in considerazione della coppia resistente pari a zero , diventa abbastanza caldo : probabilmente ,vista la mia assenza di esperienza nel campo ,è cosa normale.
Cita messaggio
#13
io scherzavo prima
guarda i settaggi del drive (microstep) e prova a ridurre
sicuramente sarà una stupidaggine che lo blocca
è difficile che ci sia elettronica rotta
è più probabile un settaggio spinto
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#14
Non mi sembra di aver messo valori eccessivi , solo il ritardo l'ho messo sui 200 millisecondi perchè ho una riduzione di 1 /90 e per fare 90 ° ci impiega parecchi secondi.
Cita messaggio
#15
In ogni caso, con una riduzione 1/90, userei il passo intero 200 step/giro (1.8°/step).
Se non sbaglio i conti, ad ogni step, a passo intero, ti sposti di 0.02°
Cita messaggio
#16
200ms sono 5khz pare strano che già ti stalla il motore. Abbassa un pochino gli A e vedi come va. Giusto per curiosità gli altri che l'hanno realizzato che parametri avete impostato in termini di uStep e delay?
Cita messaggio
#17
Bravo Carlo !
in 4 e 4-8  hai buttato giu´un bel sistema, non scoraggiarti i probleini ci son sempre e si risolvono.
ad occhio come driver stai usando un TB6600  van benissimo costan pochissimo ma ragiona che e´cinese
prima cosa tieni forzato il segnale enable, mi sembra che non hai fili collegati, un disturbo o oscillazione disabilitano il driver .
Non alimentarlo a piu´di 36V o impazzisce di calore e stacca
usa meno A per il motore direi la terzultima impostazione come massimo, non ti scrivo gli A perche´di 3 fatti evidentemente da ditte diverse riportan valori diversi! essondo l´ elettronica la stessa pure i valori dovrebbero essere uguali, indizio che i cinesi vanno un po´a fantasia
in ultimo a me lálimentatore non piace, non son sicuro che regga in tutte le condizioni ,prima prova tutto il resto poi semmai metti un condensatore di aiuto allálimentazione driver.
Oggi ci sono alimentatori switching che reggon benissimo una volta creavan molti problemi, certo ingombro resa son fenomenali ma almeno agli inizi per avere potenziali problemi in meno e´meglio il trasformatore col ponte e un condensatorone.
Se hai un alimentatore da banco che regge usa quello per le prove cosi´al variare V vedi anche come reagisce tutto il resto e come salgono i consumi in A
Cita messaggio
#18
Bravo non tanto , se non avessi avuto l'aiuto di umbez sarei ancora in alto mare : cosa intendi per A ? Il motore l'ho collegato al driver con A+ A- B+ B- secondo lo schema allegato al motore. Il condensatore che citi l'ho visto in qualche schema, messo tra positivo e negativo dell'uscita dell'alimentatore , che valori dovrebbe avere ? Cosa è il segnale di cui parli che non è collegato ?
Come vedi le incertezze sono tante quando ci si avventura in un mondo nuovo , le mie ultime creazioni elettroniche risalgono all'epoca dei primi integrati ed il digitale era ancora pressocchè ignoto.
Cita messaggio
#19
A = Ampere
x TB6600 settaggi s4 s5 s6 off on on
condensatore dipende da quanto alimenti, a spanne che bisogna star piu´altini un 60v 1000nf ma non e´un valore critico
l énable sono i morsetti ENA`e ENA- ,il- lo metti a massa coi segnali e lálimentazione di arduino, il + ai 5v sempre di arduino magari con una resistenza da 1k che male non gli fa´

in ordine sparso credo di averti detto tutto non e´nulla di compliato
Cita messaggio
#20
Grazie era solo una questione di sigle : ENA - l'ho già ponticellato con DIR - e PUL - ma il 5 V di Arduino l'ho mandato solo al display. Per quanto riguarda i settaggi del driver in tabella c'è un 2/A e un 2/B quello che indichi tu è il 2/B , io invece ho fatto il 2/A : è sbagliato ?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)