Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Saldatrice
#21
le combinate sono quasi tutte e tig striscio, che non serve a niente, diversamente una professionale solo tig costa ma ci faresti dei bei lavoretti, io qualche annetto fa ho preso la mig Kemppi evo 200, l' ho usata forse 4 volte, mi sto un po' mangiando le mani perchè la tig sarebbe stata magari più utilizzabile. Per quelle poche saldature che faccio non vale neanche la pena tirarla fuori che già sono fatte ad elettrodo.
Cita messaggio
#22
Se non si ha esperienza nella saldatura, prima di comprare una astronave conviene recuperare una vecchia saldatrice a trasformatore, spesso le buttano via perché pesano ma se la si usa in officina va benissimo, una volta appresi i rudimenti si capisce anche se serve davvero avere una saldatrice "seria" e si spende con cognizione.
Cita messaggio
#23
(01-06-2023, 06:29 PM)CARLINO Ha scritto: Per uso hobbistico quella saldatrice che hai linkato è eccessiva sia per il prezzo che per la potenza troppo alta  che va bene se dovessi fare quotidianamente carpenteria pesante : quella volta che ti capiterà di dover saldare uno spessore maggiore farai più cordoni e ti divertirai di più ....Se non hai esperienza ti conviene farla con una saldatrice di poco prezzo ad elettrodo , quando sarai diventato bravo sarai pronto per il tig e per una saldatrice più performante.

Carlino quella saldatrice posso prenderla per 200€ nuova  con pinze per elettrodo solo che a quanto pare non può saldare alluminio.
Ad elettrodo già me la cavo , ho iniziato a 15 anni.

(01-06-2023, 06:33 PM)gcrimi2004 Ha scritto: Crumiro è quello che va al lavoro, mentre il resto dei collegi scioperano.
Al massimo:  Strozzino, Cravattaro, Approfittatore  Zecca, Sanguisuga... e smetto qui di vantarmi.  Angel
Vero hai ragione un crumiro si comporta così   per......approfittarsene ....quindi come dici tu ....
approfittatore , cravattaro , tirchio strozzino ecc....ecc....
Cita messaggio
#24
Ma perchè vuoi saldare per forza l'alluminio ? L'alluminio è bello da truciolare, forare, filettare, fai oggetti puliti e precisi con la saldatura avresti brutte giunzioni che difficilmente rispetterebbero gli angoli previsti.
Cita messaggio
#25
(01-06-2023, 09:38 PM)CARLINO Ha scritto: Ma perchè vuoi saldare per forza l'alluminio ? L'alluminio è bello da truciolare, forare, filettare, fai oggetti puliti e precisi con la saldatura avresti brutte giunzioni che difficilmente rispetterebbero gli angoli previsti.

Beh secondo un mio punto di vista se devo prendere una Tig  meglio che sia universale e saldi il più possibili materiali, o no?
Solo che non so dove andare a sbattere.
Cita messaggio
#26
Dai che ci mettiamo a fare un doposcuola di saldatura. Wink
Possiamo anche saldare l'alluminio ( che ché ne dica SunTzu) Big Grin

Comunque l'alluminio lo saldano anche a MIG  (a filo)  ed ad ossido acetilene ( col metallo d'apporto come nel TIG)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#27
Ciao, per gli esperti , che ne pensate di questa:
https://www.amazon.it/MagnumTMTHF-220S-I...B08ZHXKSXC
Cita messaggio
#28
guarda che per e-mail ti ho inviato una miller usata-
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#29
(01-25-2023, 09:17 PM)gcrimi2004 Ha scritto: guarda che per e-mail ti ho inviato una miller usata-

Non è Ac
Cita messaggio
#30
sono tentato anche io all' acquisto, purtroppo ac dc decenti costano cifre folli, ho diversi lavori con lamiere in inox saldabili solo al tig.
io stavo valutanto la TELWIN Technology Tig 222 AC / DC
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)