Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Invertitore per motore elettrico a spazzole
#21
Ottime realizzazioni !

Restiamo in attesa dei risultati .... Rolleyes
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#22
Per curiosità, che cuscinetti hai usato ?
per il mio ho usato una gabbia a rulli lato mola e 2 reggispinta montati in opposizione.
L'idea e' quella di poter usare questo albero anche per piccole fresature o forature.
Cita messaggio
#23
Il cuscinetto a rulli ( presumo cilindrici ) sul lato mola non va bene : sarebbero indicati alle due estremità due cuscinetti obliqui con precarico tramite una o più molle elicoidali . E' la soluzione ideale per le mole da rettifica che lavorano a lungo con uno sforzo quasi costante : questa configurazione impedisce che le variazioni dimensionali dovute alle variazioni di temperatura influiscano sul precarico , obbligatorio nel caso di cuscinetti obliqui.
Cita messaggio
#24
Sono d' accordo con Carlino, ma io ho usato dei cuscinetti a sfere con gabbia chiusa ( quelli che avevo nel cassetto, col buco da 12)
L'albero è un porta pinza ER11 del 12 lungo 150, a suo tempo comprato da erceurotrade, uk
Ho tutto il set di pinze ER11 e posso montare le molette del dreemel, ed altre fino ad un gambo da  7mm.
Lo strumento è quasi pronto, devo ancora fare il tendi cinghia.
Va come una lippa. Big Grin
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#25
Ti sei arrangiato con quello che avevi , hai fatto bene , però le mole da rettifica devono avere un diametro non così piccolo : non tanto per una velocità periferica elevata , quella la si può ottenere comunque , ma perchè la superficie abrasiva deve essere grande il più possibile per limitare il consumo della stessa , una moletta di picolo diametro rischia di consumarsi dopo pochi minuti e la misura del pezzo in lavorazione va a farsi benedire....
Cita messaggio
#26
Questa rettifichina è nata per potere rettificare la sede dell' ISO 30 di Alfio, dove la parte più stretta del cono è 17 mm
Quindi se voglio arrivare fino in fondo, il diametro della mola deve essere più piccolo del foro.

Quando poi passerai da casa mia, ti farò vedere tutta una serie di molette, (microscopiche) usate col mandrino per l'alta velocità  della Deckel LKB.
Ereditate a corredo dell'attrezzatura, quando comprai la macchina.

Tip: A volte per imbastire un lavoro, si perde più tempo che ha farlo.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#27
Per quel tipo di utilizzo sarebbe d'obbligo usare cuscinetti in classe di precisione , i costi naturalmente lievitano .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
Cita messaggio
#28
Alfio si deve accontentare, se no, per pagarmi il lavoro, mi dovrà vendere l' Aciera F3 con tutti gli accessori che sta comprando. Tongue

Comunque la precisione dipende dal gioco del primo cuscinetto, che è piantato per interferenza, mentre la sede del secondo cuscinetto è lievemente più lasca, tanto che a fatica,  si può montare con la spinta delle mani, ma permette di adattarsi ai cambiamenti di lunghezza del mandrino dovuti alla temperatura.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#29
La classe di appartenenza dei cuscinetti , oltre alla precisione dimensionale , determina anche la precisione di rotolamento . Naturalmente anche le tolleranze di esecuzione delle sedi debbono essere adeguate .Però se non si hanno pretese ci si accontenta .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
Cita messaggio
#30
Rettifichina finita, pronta all'uso..................speremm


   


Allegati Immagini
       
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)