Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Apertura ribalta
#31
Carlino conosco il P92 è un bel aereo, ci ho volato qualche volta su quello di un mio amico, trovo che necessiti di molta corsa sui comandi per controllarlo, forse per questo motivo è considerato un ottimo velivolo scuola.
Devo però dire una cosa in merito al sistema di riscaldamento del P92, è vero che non c'è ventola, l'entrata dell'aria calda è comandata da uno sportellino che fa da deviatore, è un sistema semplice e leggerissimo; c'è però un inghippo l'aria esterna fredda si riscalda lambendo l'esterno della marmitta prima di entrare in cabina, purtroppo quelle marmitte hanno la pessima abitudine di creparsi (ne ho già riparate alcune) per cui i gas di scarico in pressione che fuoriescono dalle crepe si mescolano all'aria che poi entrerà calda in cabina e che pilota e passeggero respireranno; il monossido di carbonio non è propriamente salutare, quando ti rendi conto di respirarlo è troppo tardi; se voli ancora con quell'aereo controlla bene la marmitta e possibilmente non usare il riscaldamento, meglio stare al fresco che rischiare di respirare i gas di scarico.
Dalle mie parti sono capitati alcuni incidenti gravi (in cui c'è scappato il morto) sempre avvenuti in inverno e apparentemente senza un motivo valido, le indagini approssimative condotte hanno sempre fornito spiegazioni poco credibili del tipo: il rubinetto carburante solo parzialmente aperto (se anche si spegne il motore l'aereo plana non si chianta in una picchiata verticale) oppure: il pilota aveva tolto gli slat (l'aereo vola benissimo anche senza slat, magari deve tenere una velocità di atterraggio leggermente più alta ma non entra in vite o picchia verticalmente), oppure: disorientamento spaziale (un pilota con 2000 ore di volo che va in disorientamento in una giornata limpida e manda in picchiata l'aereo), ma io ho il sospetto che la causa sia da imputarsi quasi sempre nel monossido di carbonio respirato.
Cita messaggio
#32
Conoscevo il problema e avevo un rilevatore di monossido , ho seguito dalla nascita l'aereo e molte modifiche sono state apportate dietro miei suggerimenti. Per quanto riguarda i comandi ho volato per molti anni nella pattuglia acrobatica composta da 5 P92 e ti assicuro che la corsa lunga dei comandi non impediva di fare acrobazie come looping e tonneau : sicuramente un SF 260 ( che ho pilotato molte volte) permetteva una facilità di esecuzione maggiore, ma la velocità era di molto superiore.
Cita messaggio
#33
Non dico che la corsa lunga dei comandi impedisca un buon controllo, tutto sta nell'abituarcisi, quando passavo dal mio (estremamente reattivo) al P92 del mio amico dovevo adeguarmi riducendo la sensibilità delle mie azioni e ampliando di molto gli spostamenti dei comandi (tutte le volte mi ci voleva un pochino ad abituarmi)
Il P92 non è acrobatico, anzi le figure acrobatiche sono vietate per tutti gli ultraleggeri; non che non siano in grado di farle (il manuale di volo del P92 dice che sopporta fattori di carico +3.8 -1 per cui se si fa attenzione a stressarlo poco qualche figura è fattibile)
Che modifiche hai fatto per non far spegnere il motore nei tonneau (i normali carburatori non sono in grado di fornire la corretta carburazione oltre un certo angolo di rollio)? O forse te ne fregavi e lo lasciavi singhiozzare, tanto quando tornavi in assetto normale di volo si riprendeva
Cita messaggio
#34
penso che c'è un pendolino nel serbatoio
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#35
il problema non è il pescante nel serbatoio che è facilmente risolvibile, è il pescaggio della benzina nella vaschetta del carburatore che è risolvibile usando un carburatore diverso (tipo carburatore da motosega) oppure con l'iniezione.
Cita messaggio
#36
bhe, quello è sottointeso
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#37
Il problema non è solo la carburazione ma anche l'olio , anche con il serbatoio separato si possono avere brutte sorprese : l'esecuzione del tonneau con il P92 non è delle migliori, bisogna farlo "sbottato" non lungo un asse ma descrivendo un'elica per mantenere un minimo di forza centrifuga che eviti questi inconvenienti. Come ha rilevato giustamente MauroO non è un aereo adatto alle acrobazie e necessita di tantissima esperienza per poterle fare in sicurezza.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)