Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Testa angolare
Tecnicamente realizzabile con poco?
Cita messaggio
Umbez: Non hai un tornio?, Non hai una fresatrice? Non puoi farli sudare un po???
Le pulegge le trovi nella nostra solita ferramenta (ruote per cancelli gola a V o a C) con cuscinetto inserito, un mandrino ER 16 (diam. pinze 4 e 6)
con l'asse che puoi scegliere tu, il resto è un motore con due pulegge per il cambio velocità ed un po di olio di gomito.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
"Tecnicamente realizzabile con poco " Non è così semplice come sembra , l'albero con la fresa deve anche ruotare sul piano orizzontale e su alcune teste ruota anche variando i 90°, le cinghie vanno coperte ma se hai più rapporti devi poter accedere. Le pulegge ed il mandrino ER sono la parte più facile, il supporto che deve tenere insieme gli elementi richiede molto più impegno.
Cita messaggio
Voglio vedere come fai sudare la tua fresatrice per fare le sedi dei cuscinetti in tolleranza...a chiacchiere è tutto facile..già trovare tutti i materiali per farla è un'impresa titanica...
Cita messaggio
Con un poco di impegno si può fare, è la trasmissione a cinghia che non mi piace, mi sembra il trapano da dentista di 50 anni fa.
Cita messaggio
a) carlino
 Tolleranze di lavorazioni e tolleranze geometriche degli assi. Ma come diceva un mobiliere, mentre si stava costruendo la seconda barca a vela.-- Sono le macchine che velocizzano il lavoro!--; DT Oltre all'esperienza.

b) Umbez
Generalmente le sedi cuscinetto, vengono più veloci se lavorati sul tornio, ma ti ricordo che hai una testa D'Andrea TA 120 e con quella riesci a lavorare anche meglio sulla fresa ,che a centrare e ricentrare il pezzo sul tornio, (anche sfacciare e contro sfacciare filettare e realizzare angoli) senza mai spostare il pezzo. ( sia finitura superficiale che le geometrie da progetto)

c) Mauro
L'azionamento a cinghia
Sarà simile ad uno strumento da Dentista, ma prima dell'era CNC le macchine 3D  (I pantografi) funzionavano a cinghia e anche se erano lente,  con le dovute tecniche si realizzavano anche stampi di ottima precisione. ( in tempi relativamente contenuti)
Quel braccino li, viaggia fra i 4000 e 6000 giri/min.

Certo con lo sviluppo odierno si ricava un porta pinze sull'asse un Brushless, altri due brushless per gli azionamenti. angolari ( nessun ingranaggio in mezzo)  un programma e si risolve in modo veloce.
Ma questo punto bisogna avere anche la fresa cnc
E saltano fuori altri problemi. Angel
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Pippo, tu le tue macchine le fai sudare? Perchè non ci fai un elenco di ciò che hai realizzato, di definitivo e funzionante, diciamo negli ultimi 2 anni, col sudore delle tue macchine e della tua fronte? Smile Smile 
Le foto sarebbero una ulteriore chimera.... Angel
"Il cervello è l'organo più sopravvalutato" (W.Allen)
Cita messaggio
Pippo le sedi per cuscinetti (che sono solo un esempio) vengono alesate in tolleranza. Io non ho nemmeno l'alesametro per misurarle. Per fare certe cose non solo manca la competenza, ma mancano anche tutta una serie di strumenti, che fra l'altro dovrebbero essere certificati regolarmente. Lavorare in tolleranza è ampiamente diverso da quello che faccio abitualmente io, poi se poi gli altri stanno nei centesimi non posso saperlo.
Comunque PER ME, capire il principio di come funziona una cosa, e riuscire a replicarla è completamente diverso. E' come se poichè ho un bromografo e so come funziona il processore di un pc potrei creare, se volessi, una scheda madre per il computer, è ridicolo solo immaginarlo.
Cita messaggio
Io sono saponaro, ma una sede per un cuscinetto si fa anche con il calibro e con il cuscinetto in mano. Al limite ne fai una di prova su un pezzo di scarto, per verificare la precisione di misura e usi il cuscinetto come tampone p/np.

Giuseppe la fa sicuramente un po' facile, ma non è un lavoro impossibile Big Grin

p.s. Giuseppe metti la foto della mia polinagolar, per zittirli  Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin Angel Blush
Cita messaggio
Come dice Sun, per le sedi cuscinetto non è indispensabile l'alesametro, io li ho (erditati da mio suocero) ma li uso solo in casi eccezionali (ad esempio quando voglio misurare l'ovalizzazione dei cilindri), per un cuscinetto non ne vale la pena, non serve neppure rispettare strette tolleranze, ci sono i liquidi tixotropici per il bloccaggio dei cuscinetti che ammettono laschi addirittura di 2 decimi
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)