Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
divisore digitale, una comodità in più
#31
La mia tavola ha il rapporto di riduzione di 1:90 , non dovrebbero esserci troppi problemi : ho giocato con le velocità del motore variando lo step delay ma non ho ancora capito quali sono i limiti , alzando o abbassandolo troppo si impalla , attualmente ho impostato a 200 millisecondi.
Elettrotecnica credo di averlo dato nel '71 , quindi i libri saranno stati equivalenti a quelli che hai.
Cita messaggio
#32
Sullo stepper puoi aumentarli massimi di  un fattore 50.
Sul brushless invece potrebbe dirsi  da 0 ad infinito.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#33
Cosa intendi per fattore 50 ? Un fattore serve a moltiplicare o dividere una certa cifra che io non conosco. Se invece intendi un range di 100 millisecondi (+50 o -50 ) bisognerebbe lo stesso sapere da dove partire.
Cita messaggio
#34
Ma perchè stai armeggiando con quel parametro? Normalmente, non lo si tocca.
Normalmente, intervieni su:
- lato driver: settaggio step/giro (200, 400, 800, 1600 etc.), corrente massima, corrente a riposo (normalmente, "half current").
- lato controller: rapporto distanza/step sia essa lineare che angolare, duty cicle su quelli sofisticati, velocità minima/massima/rapidi, accelerazione, e poca altra roba.
Cita messaggio
#35
Sto armeggiando per trovare la velocità ottimale del motore, presumo che ci sia un clock su Arduino dal quale vengono regolati gli intervalli tra uno step ed un altro.
Cita messaggio
#36
Non so che sketch tu stia usando, ma, come in tutti i controller, ci dovrebbe essere un parametro espresso in mm/min. che indica la velocità e, per gli assi rotativi, gradi o giri/minuto.

Mi spiego meglio. Nei settaggi, si definisce la velocità e l'accelerazione massima per ciascun asse.
Nel file o nei comandi di lavorazzione definisci poi a che velocità vuoi andare, dentro quel range. Non so, tipo, ho settato X per V/max 1.000/min e carico un comando G1 X30 F75
che significa muove X verso positivo di 30 mm a 75mm/min oppure G1 A30 F75, muovo l'asse rotativo A di 30° a 75°/min.
Tu, puoi cambiare la velocità durante la lavorazione/posizionamento?
Cita messaggio
#37
Nelle regolazioni non risulta la velocità ma il numero di step per giro, valore del microstepping, rapporto di trasmissione del divisore, step delay in microsecondi, correzione del backlash e l'on/off del beep, non c'è altro.
Cita messaggio
#38
Il microstepping si definisce dal driver e non dal controller.
Boh, non sono abbastanza esperto di Arduino. A suo tempo, per curiosità, ho configuarto una cnc a 3 assi con GRBL, ma non ricordo i settaggi. Era un gioco e tale è rimasto, visto che uso dei controller un po' più evoluti e performanti (Colibri, PlanetCnc). Ma nello sketch di configurazione c'erano i settaggi che ti dicevo prima.
Sarà uno sketch diverso come concezione, visto che è orientato esclusivamente al controllo del divisore.
Io, nei ragionamenti, sono legato alla configurazione che si effettua con i normali controller/driver CNC.
Cita messaggio
#39
Sì , certamente è un settaggio fatto con gli interruttori dl driver ma evidentemente la logica di Arduino vuole saperlo e bisogna inserire il numero giusto. Il programma non l'ho scritto io , non sarei capace e anche per inserirlo nella scheda ho avuto bisogno di aiuto.
Cita messaggio
#40
Qui ci sono un po' di notizie sui settaggi macchina con GRBL: https://github.com/gnea/grbl/wiki/Grbl-v...figuration
Da $100 a $122 trovi i settaggi di cui parlavo, mentre $0 e $01 sono quelli che riguardano lo step pulse time e lo step pulse delay.
Nella stessa pagina trovi anche il significato di parametri/valori.

Su Planet TNG, il settaggio di default per il pulse time è 12 millisecondi. Lo step pulse idle delay non c'è. Con driver simili ai tuoi, (DM556), sul tornietto, uso quel valore di default.
Al driver non gliene frega niente se a monte ha un controller Arduino, o un CN Fanuc. Vuole essere pilotato come vuole lui.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)