Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Compressore litri aria al minuto
#1
Voglio valutare la possibilità d'acquisto di un motore ad aria.
 Mi viene data una tabella del tipo:

Giri /min      atm.       Lt (aria) / min
70000            4           185
80000            5           220
90000            6           250
100000          7           300

Vorrei sapere che compressore bisogna comprare per avere queste portate d'aria in continuo.
Ho forse conviene per bassa rumorosità ed alte portate un compressore a Vite (Root)?
Posso anche accontentarmi di 70000 Rpm quindi aria in uscita 4 atm.

L'alternativa è spendere anche meno, comprare un'inverter e pilotare un motore  della "Precise" che viaggia da 40000 a 70000 Rpm
Motore che ho già.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#2
I motori ad aria consumano uno sproposito, li usavamo per movimentare apparecchiature in zone esplosive ( erano alimentati con azoto ) : se hai un'alternativa evita , avresti bisogno di un compressore enorme, per avere 185 litri /min a 4 bar hai bisogno di almeno 5 CV di potenza.
Cita messaggio
#3
Che vuoi che sia...un compressore a vite da 5 CV non supera neanche i 5.000 euri... Smile Smile
Cita messaggio
#4
o un motocompressore da cantiere
Cita messaggio
#5
Altra vie da seguire:
a) Ho il motore della Precise, devo capire se va in continua o in alternata, su Practical Machinist dicono che lo pilotano con un inverter
   Ma un qualcosa che deve arrivare a 1500 Hz.
b) Ultima razio: Dal mio spacciatore di fiducia c'è un Precise con il suo vecchio alimentatore, Vuole 1000 €  Angry
ma questa attualmente è l'unica strada che attualmente vedo.  Sad

Per vostra Info:
La testina di rettificazione ad aria é una Gyrweel della ditta olandese Stokovis
Va da 70000 a 100000 RPM  e chiedeva 500 €, ma altri 5000 € più IVA per un compressore che mi occupa il box, quello no.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#6
ci sono i brushless da dentista, 75000 li fanno e son pure stagni
Cita messaggio
#7
Hanno una coppia molto bassa , Giuseppe come al solito non scrive tutti i dati del problema o perlomeno non esplicita gli scopi di queste ricerche.... Rolleyes
Cita messaggio
#8
se e´per un aviogetto elettrico sara ´meglio puntare sulle pile atomiche, se il rottamaio ha qualche satellite russo qualcosa in economia ci si cava  Confused
Cita messaggio
#9
Per essere chiari è una testina di rettifica, accessorio della mia profilatrice Deckel LKB, serve per rettifiche cilindriche o comunque di archi di cerchio raccordati dal diametro di pochi millimetri (0,8 a 160 mm) Sia interni che esterni. Ho due armadi di accessori, con due teste, una per fresare e l'altra per rettificare, la tavola ottica da 300 mm,  una morsa Gerardi, una morsa tiltabile sui tre assi, centrigratore e microscopio di centraggio, più coni ISO 40, tre tipi di pinze elastiche ed utensili da taglio.

Vorrei passare a tutto Deckel FP2 o FP3 non oltre, per spazio e potenza elettrica installata, in modo d'avere solo accessori dedicati della Deckel, mentre adesso ho una TOS FN 25 con un sacco di accessori, che (coni e pinze) non sono interfacciabili.
Comunque se per caso un giorno sentirete al telegiornale " Olgiate Molgora, una  moglie avvelena il marito" sapete il perché. Sad
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#10
e tu regalale un bel mazzo di fiori all´ arsenico
https://it.wikipedia.org/wiki/Aconitum_napellus
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 11 Ospite(i)