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guasto affilatrice
#11
Metti una lampadina (a incandescenza ) come carico e prova la scheda : sono convinto che il problema è lì , per la mia il problema era il ponte di diodi.
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#12
concludo l'operazione.
Nella disgrazia ho avuto la fortuna di conoscere Imer,un vero smanettone di tante cose tra le quali l'elettronica. Da remoto mi ha aiutato con notevole pazienza ad identificare i component guasti,poi li ho ordinati e sostituiti sulla scheda.
Ancora nulla di fatto,mi ha invitato quindi nel suo antro delle meraviglie dove ha esaminato il rottame sostituendo la parte di alimentazione con un alimentatore esterno (Imer perdona se sbaglio qualche termine) motivo per il quale ho rimontato il tutto posizionando una nuova scatola esterna con le schede elettroniche e sistemando con criterio i cavi.
Vi ricordo che il motore e' un 110 VDC quindi il corto e' stato ben riuscito.
Al di la' delle foto,ho riscontrato:
-il portafusibile c'e'era ma non era stato collegato quindi la scarica si e' sviluppata robustamente
-i cavi erano mal disposti e pinzati in varie parti
-la scatola e' stata barbaramente sventrata per ospitare motore e scheda (in realta' con una sistemazione piu' ordinata non sarebbe stato necessario) creando cosi' numerosi spigoli taglienti a scapito dei cavi
-i cavi in entrata nella carcassa motore erano spellati dato che mancava qualsiasi protezione -gommino,passacavo o anche solo calza-all'ingresso. Di fatto il corto e' stato proprio li'
Consiglio chi avesse acquistato la macchina dal fornitore "alternativo"El Hiba di aprirla e verificare i cablaggi onde evitare sorprese.
Un sentito ringraziamento a Imer
                   
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#13
Quando ho letto il titolo ho detto un'altra !!!
Poi ho capito che era la tua , si hai spiegato tutto correttamente, se i cinesi non limassero le sigle degli IC è piu' facile ma sono ormai abituato a queste riparazioni.
Spero che duri , è mia intenzione fare un controllo di velocita' anche per la mia testa di rettifica se non viene malamente bocciata , ma vorrei farla con il controllo dei giri in funzione dello sforzo , nulla di nuovo , devo solo decidermi se usare un arduino o andare tutto di analogico.

Buone affilate
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#14
Ho la stessa affilatrice ma il motore è 220 V DC per cui non c'è altro che un ponte di diodi come elettronica : quando è capitato che saltava il salvavita ho sostituito il ponte di diodi ( ben 4 € ) e tutto ha ripreso a funzionare . Credo che la tua affilapunte sia stata fatta per il mercato americano.
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#15
Carlino,la mia affilatrice e' stata riaccroccata da un esperto in datteri e cammelli con risultati buffi
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#16
Hai trovato un bel dattero dentro ?  Big Grin

@ Imer  :  E' inutile fare un controllo di velocità della rettifica , le mole devono girare veloci e non bisogna forzare il pezzo , non sono frese dove puoi scegliere la profondità di passata , rettificare ed affilare sono operazioni in cui lo sforzo deve essere minimo , le mole non devono rallentare quando lavorano.
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#17
Si lo so chello che dici , quando ho provato non ho mai fatto passate oltre i 0.02 mm , ma nel mio caso il motore non ha una potenza esagerata e se tendo troppo la cinghia puo' creare problemi, piuttosto di dover controllare con il contagiri tutte le volte lo faccio fare a qualcun'altro :O)
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