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ha investito bene il ricavato dalla vendita della morsa
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Il Padre Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . .
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Allora : la morsa è ancora a casa sua ma nell'officina del fratello ( l'ho fotografata , troverete la foto un po' comica nel post dedicato ) , il banco mi sembra normale , sembra lungo una volta tirato via il carro....
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08-25-2022, 10:56 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-25-2022, 11:13 PM da Jo3.)
Ciao a tutti,
Ero dubbioso per il prezzo (250 euro per un tornio BV20 è quasi prezzo da rottame,visti anche i prezzi attuali del BV-20 usato (700-800 euro) :
in effetti il BV 20 "cinese" si presenta abbastanza bene, qualche segno di usura, ma mi sembra di non notare pecche particolari.
Ovviamente è la prima versione (senza leve cambio velocità) : ma per 250 euro, va piu che bene cosi.
Nei prossimi giorni (con l'aiuto di Carlino) procedero' con lo smontaggio ulteriore.
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La mancanza del cambio di velocità obbligherà all'uso di un inverter , è assurdo che per cambiare velocità si debba usare il sistema delle cinghie che è in uso su torni molto più piccoli : ma non tutto il male viene per nuocere , con un inverter sarà ancora più comodo e versatile che con il cambio meccanico.
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bel tornietto!
oggi tra inverter e ELS cambio e Norton non interessano piu´come un tempo, l´ importante e´la struttura
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Si l'inverter è comodissimo, ma, a basse velocità, per quanto si possano attivare le funzioni "vettoriale" e/o "coppia costante", non si raggiungeranno mai i valori di coppia di una riduzione meccanica. Si potrebbe pensare a un variatore meccanico a puleggia variabile, in aggiunta/integrazione al controllo tramite inverter, in ogni caso indispensabile se si usa un motore ad induzione senza condensatore. Per avere coppia costante direttamente dal motore, bisogna usare un servomotore con relativo azionamento.
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In realtà dal momento che si passa per la trasmissione meccanica variabile ( a cinghja ) basta scegliere il rapporto più favorevole per avere la coppia alle basse velocità : se poi dovesse essere assolutamente necessario raggiungere una certa coppia si può sempre cambiare il rapporto con le cinghie superando la scomodità.