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09-06-2022, 06:15 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2022, 06:17 PM da gcrimi2004.)
Li ci devono essere due ghiere, la prima di regolazione e l'altra di blocco.
quelle ghiere sono standard, le trovi nelle ferramenta industriali. o casa del cuscinetto.
Oppure una ghiera un po più ciccia, segata a metà, con una vite che stringe le due parti.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
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Le due ghiere sono necessarie nel caso metti i cuscinetti conici , nel caso dei cuscinetti normali il precarico è fisso ed è calcolato sulla distanza dei due cuscinetti : per questo motivo c'è una sola ghiera.
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09-07-2022, 04:04 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2022, 04:26 AM da Jo3.)
Ciao a tutti,
Grazie per le risposte.
Ad una prima occhiata interna, mi pare di vedere questi anelli distanziali sui cuscinetti.
Eliminati quegli anelli, vi rimarrebbe sufficiente spazio per montare dei cuscinetti a rulli (piu larghi di 4 mm)
Nr 1 32007 x/q (contatto obliquo )
Nr 1 32008 x/q ( contatto obliquo)
il cuscinetto lato mandrino "balla" e tale gioco si sente addirittura a mano. (un bel "toc toc toc, sordo" muovendo su e giu il mandrino) : ad occhio penso sia un decimo di millimetro scarso
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I cuscinetti che citi sono a rulli conici , quelli a contatto obliquo sono con le sfere e sono meno adatti a carichi pesanti. Nella loro sistemazione , per come è costruito l'albero e la testa è importante predisporre un cilindro distanziatore che possa dare un precarico ai due cuscinetti con ghiere interne alla testa : ti farò uno schizzo appena avrò occasione di vedere la testa smontata.
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09-07-2022, 08:37 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2022, 08:50 AM da Jo3.)
Ciao Carlino.
Confesso la mia totale ignoranza in materia nei diversi metodi di precarico tra i cuscinetti obliqui a rulli e a sfere, pertanto mi fermo e riporto meramente quanto trovato su altri forum
Come suggerito qui ,
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi...19&t=56204
esistono due tipi di cuscinetti
SKF 7007 ACD/P4A il piccolo (cuscinetto a sfere)
SKF 7008 ACD/p4A (cuscinetto a sfere)
oppure
Nr 1 32007 x/q (contatto obliquo ) (NdJo3 : in realtà è un cuscinetto a rulli a contatto obliquo, come definito qui https://www.lyrabearing.com/it/blog/regi...re-o-rulli)
Nr 1 32008 x/q ( contatto obliquo) (NdJo3 : in realtà è un cuscinetto a rulli. a contatto obliquo , come definito qui https://www.lyrabearing.com/it/blog/regi...re-o-rulli)
Se non è un disturbo ti richiamo in mattinata.
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Prosegue lo smontaggio del tornio di Jo3 a cui sto dando una mano, dallo smontaggio totale della testa non è emerso nessun problema importante : i cuscinetti che una volta smontati si sono rivelati essere obliqui a sfere saranno esaminati accuratamente, se si troveranno sostituti economici verranno comprati, escludendo quelli di estrema precisione che costerebbero più del tornio. I vecchi una volta ripuliti e controllati potrebbero essere in grado, se in buone condizioni di lavorare ancora, si può eliminare con la registrazione quel gioco al mandrino.
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09-07-2022, 08:00 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2022, 08:02 PM da Jo3.)
Ciao a tutti,
Ecco le sigle dei cuscinetti :
46108 (7008AC) Ø68 X Ø 40 X 15, angolo 25°
46107 (7007AC) Ø62 x Ø35 X 14, angolo 25°
Su aliexpress si trovano a circa 20 euro cadauno
https://it.aliexpress.com/item/329472125...pt=glo2ita
https://it.aliexpress.com/item/329472322...pt=glo2ita
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Mi sembrano adatti alla qualità dl tornio, ho visto esemplari di alta precisione che superavano i 500 €.....
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09-11-2022, 03:32 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2022, 03:38 AM da Jo3.)
Ciao a tutti,
Proseguono i lavori
- Ordinati i cuscinetti a rulli conici SKF. Nr 1 32007 x/q, Nr 1 32008 x/q (ho scoperto che eliminando le ghiere interne, nella fusione in ghisa c'e spazio per questi cuscinetti.
- pulizia completa della scatola della testa con benzina.
- smontaggio pulizia e rimontaggio del mandrino.
- realizzazione del banco ove verrà appoggiato il tornio
Per questo particolare, ho realizzato con dei profilati ad L da 40 mm (e un pannelllo di legno 28 mm spessore), un piano di appoggio del tornio : i bordi in metallo sono piu alti del legno : successivamente il ripiano verrà ricoperto con del PVC trasparente, per creare una "vasca" ove si raccoglieranno i trucioli e altre schifezze.
Allineamento mandrino
Per il montaggio e riallineamento del mandrino, mi piacerebbe seguire questo tutorial
https://www.youtube.com/watch?v=iUrAKA41fxg&t=484s
Aggiustamento carro
In questo thread, viene mostrata una piccola modifica al carro, per renderlo piu stabile e senza giochi.
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpb...94&t=17154
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09-11-2022, 09:49 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2022, 09:53 AM da CARLINO.)
Quella dell'allineamento del mandrino è una cosa inutile , bisogna allineare l'asse del tornio alle guide non una barra tenuta dal mandrino : la maniera corretta è allineare una test bar inserita nel cono del fuso , se non fosse disponibile una test bar con il cono si può sempre usare un rettificato con due centrini all'estremità , funziona lo stesso. Il mandrino ha intrinsecamente troppe variabili per poterlo usare come fa il tizio del video : dopo aver allineato l'asse del tornio rispetto alle guide se una barra girerà nel mandrino storta o fuoricentro non resterà altro che rettificare le griffe con le solite procedure.
Il sistema per mettere un lardone registrabile al carro non dovrebbe essere difficile , basta avere una fresatrice.
Nel BV 20 se non ricordo male la testa è fissata al banco sulla guida a V , questo preclude ogni regolazione che si può fare per allineare la testa , bisogna sperare che dalla fabbrica ci sia un po' di precisione.
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