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Continuano i lavori di revisione del tornietto : mi sto divertendo molto a vedere cosa si inventano gli operai cinesi quando lavorano . è anche vero che i montatori si trovano alle prese con pezzi fuori tolleranza , comprese viti o fori filettati o acoppiamenti albero foro liberi ma che risultano interferenti. Nel primo caso continuano ad avvitare senza porsi il problema , probabilmente se la vite si spezza buttano via il pezzo , nel secondo caso il rimedio è rapido , si prende una lima e si porta l'albero a misura.....
; poi ci sono minuterie mancanti , distribuite a caso , pezzi scambiati , tanto il tornio funziona lo stesso ....
anoramica di alcuni pezzi revisionati ( secondo gli standard occidentali ...) :
Questi pezzi hanno bisogno di un energico lavaggio :
Amia opinione considerando lo smontaggio totale converrebbe riverniciare il tornietto, ma l'ultima parola spetta al proprietario...
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09-13-2022, 08:22 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-13-2022, 08:37 PM da Jo3.)
Uhm.....
Ho il sospetto che quella modifica "fai da te" cinese ad una delle guide (con tanto di bullone che sporge) non sia originale......
https://www.youtube.com/watch?v=pLmUrD_gUoI
Aspetto pareri da altri proprietari del BV20 "cinese".
Edit : in effetti sugli esplosi dell'elenco parti della FERVi, quel particolare non compare nell'elenco pezzi.
Edit 2 : nulla di grave : il pezzo di ricambio (la guida) costa meno di 20 euro.......
Qui invece compare (almeno si vede il foro nella guida) :
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpb...94&t=10344
Bei Misteri questo BV20
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Non è quello il foro , devi vedere sull'altra guida.....
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09-13-2022, 11:06 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-13-2022, 11:21 PM da Jo3.)
(09-13-2022, 10:03 PM)CARLINO Ha scritto: Non è quello il foro , devi vedere sull'altra guida.....
Ho corretto la seconda foto, indicando con una freccia cio che volevo mostrare.
Se ho capito bene, la situazione di quella guida dovrebbe essere quella mostrata in questo video (dal minuto 1.10 in avanti) : due tagli verticali......
https://youtu.be/czG0_4vYssM?t=71
In ogni caso mi auto-sospendo da ogni altro commento : penso (da parte mia) sia obbligatoriamente necessario parlarne quando vedo il pezzo dal vivo :
ora come ora le mie parole sono chiacchiere al vento perchè basate su foto /video.
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E' tutto esatto , sia l'indicazione del foro che la guida segata che si vede nel video : insomma il blocco del carro è dovuto alla deformazione della guida sotto il tiro della vite , credo che si possa fare di meglio ....
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09-19-2022, 05:40 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-19-2022, 05:46 PM da Jo3.)
Dopo alcuni indecisioni, proseguono i lavori.
La ripulitura della base del tornio da ogni traccia di vernice/stucco
il giusto colore (RAL 6011, verde reseda) : la prova effettuata con una bomboletta spray siliconico.
Prossimamente : la copertura con un primer epossidico della base ,e la verniciatura con RAL 6011 siliconico
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Sembra che i lavori siano a buon punto : la robustezza incredibile del design di quel banco compensa, come direbbe il Taipan, la ghisa-pongo con cui è fatto....
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(09-19-2022, 05:49 PM)CARLINO Ha scritto: Sembra che i lavori siano a buon punto : la robustezza incredibile del design di quel banco compensa, come direbbe il Taipan, la ghisa-pongo con cui è fatto....
Ciao Carlino : appena il banco è pronto (verniciato) , te lo consegno.
Nel frattempo sto sverniciando torretta contropunta/scatola interruttore /supporto motore.
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Salve gente, vedo ora questo post
Questo tornietto è identico al mio comprato anch'esso usato, lo sto usando da 25 anni, ci ho fatto di tutto nonostante i suoi difetti
State facendo un lavoro di revisione certosino, complimenti per la costanza
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09-22-2022, 12:21 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-22-2022, 01:06 PM da CARLINO.)
Per Jo3 è il primo tornio di una certa dimensione ( ha un Proxxon piccolo ) ed io mi sto divertendo a fare questi lavori che i cinesi non sanno fare ( o non vogliono fare ....).
Penso che in ogni caso questa vecchia e semplice macchina, alimentata con un inverter e dotata di ELS , sia perfetta per un hobbista.