Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tornio per Jo3
(10-10-2022, 08:59 PM)CARLINO Ha scritto: . Ho riscontrato 2 centesimi sul laterale mentre sulla faccia dove appoggia il mandrino c'è una oscillazione di 1 centesimo in corrispondenza delle viti : posso solo ipotizzare che questa piccola deformazione sia dovuta alle sollecitazioni eccessive che ha subito il mandrino , 

Se il mandrino è montato con tre viti, prova a ruotare il mandrino rispetto alla flangia prima di 120° e poi di 240°.
Hai visto mai che  l'oscillazione non si compensi di più.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Non bisogna sommare o sottrarre gli errori ;il mandrino non c'entra niente , l'errore è misurato sulla flangia, la migliore correzione è pelare il centesimo per riportare a zero il fuoricentro, poi se anche il mandrino è balordo si apre un altro capitolo.
Cita messaggio
Continua la lenta e paziente opera di riportare il tornietto di Jo3 verso l'occidente....Questa volta è toccato ad un distanziale in ghisa per la base del motore forato con molta fantasia dal cinese di turno : per prima cosa ho rifatto i fori di fissaggio nel banco del tornio ,ne ho tenuti due per buoni  ( si fa per dire , non erano alla stessa altezza ) , e ne ho fatti altri due allineati , nella foto si vede come la piastra con i fori originali non poteva essere diritta :

Nel distanziale i fori erano ancora più storti , probabilmente per compensare quelli del banco , li ho rifatti più centrati e ad una quota precisa fra i centri :

In questa foto si vede il risultato , non è preciso al centesimo ma considerando come era prima va più che bene.....

Cita messaggio
bel lavoro!
gusto mio sui macchinari preferisco le ronelle pesanti
Cita messaggio
Cosa intendi per "pesanti" , di spessore maggiorato rispetto alle standard ?
Cita messaggio
quelle spesse fatte al tornio,come quelle che i usano nei tiranti da staffaggio.
Robuste ottima planarita´ e distribuzione del carico,e comunque quelle tagliate giu da lamiera sui macchinari stonano, parer mio eh
Cita messaggio
Insomma, rondelle da staffaggio. Lavorate a macchina, maggiorate nel diametro e nello spessore, e, spesso, temprate.
Quando c'è lo spazio sono la migliore soluzione. Ma dipende da quante ne devi usare. Costano un botto.
Cita messaggio
(10-10-2022, 08:59 PM)CARLINO Ha scritto: Ho fatto qualche misurazione sulla testa appena montata : dopo aver dato un precarico ai cuscinetti ( del tutto provvisorio , il definitivo verrà dato dopo un periodo di assestamento con il tornio in funzione ) ho misurato l'eccentricità della flangia del mandrino che nel BV 20 è in un unico pezzo con il fuso . Ho riscontrato 2 centesimi sul laterale mentre sulla faccia dove appoggia il mandrino .....

Carlino, per favore ripeti quelle misure, con l'astina del comparatore normale alla superficie della flangia, prese così si introduce un forte errore che viene moltiplicato per il coseno di quell'angolo che l'astina del comparatore forma con la normale al piano.

https://www.youtube.com/watch?v=d4gymGOo468
https://www.youtube.com/watch?v=toEVZeupYR8
In quel modo, vuoi misurare il raggio, ma in verità stai misurando la sua proiezione ortogonale (sul raggio) O-K
L'errore aumenta. Wink
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
(10-17-2022, 09:41 PM)lelef Ha scritto: quelle spesse  fatte al tornio,come quelle che i usano nei tiranti da staffaggio.
Robuste ottima planarita´ e distribuzione del carico,e comunque  quelle tagliate giu da lamiera  sui macchinari stonano, parer mio eh

In realtà le rondelle le ho fornite io   Big Grin

Recuperero' delle viti M8 flangiate

[Immagine: 41ORsYKSfPL._AC_UL320_.jpg]
Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
@ crimi : Le misurazioni fatte con il comparatore erano fatte solo per vedere se c'erano scostamenti dalle rivoluzioni canoniche , non era mia intenzione di dare un valore preciso agli scostamenti : dovendo dare una pelatina alla flangia per eliminare le irregolarità non serve sapere esattamente la grandezza di queste.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)