Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Messa a punto Testa D'andrea TA120
Siccome nel viaggio si sono ovviamente rotti due dei tre manettini in plastica, sto aspettando che il venditore me li mandi, prendendoli in fabbrica. Per il resto la testa è bella e ha tutti gli accessori. Sono al lavoro per montare il con Iso30 al posto del 40.
Cita messaggio
Quei manettini non mi sono mai piaciuti se avessi una testa così li sostituirei con altri in metallo o se proprio devono essere in plastica userei un materiale meno fragile.
Cita messaggio
Quello del ritorno rapido non è facile da riprodurre. Ha all'interno un...chiamiamolo filetto trapezoidale passo 20, che va ad innestarsi su un alberino con lo stesso filetto, e che serve a tirare quest'ultimo per ingaggiare il rapido. Gli altri manettini sono banali e semplici da rifare in alluminio o acciaio.
Quello del rapido povrei rifarlo in stampa 3D, ma ci vuole un giorno a disegnarlo, e magari al primo colpo non va bene. Dimenticavo, si fissa su un tirante flottante con una vite M5 sinistrorsa.
Cita messaggio
Dov'è finito il tuo disegno della manopolina?
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Credo che modificando la semi scatola Norton, il filetto col passo da 12 mm si possa fare su qualunque tornio.
(Purché l'asse del mandrino giri con la manovella)

https://www.youtube.com/watch?v=X3yMSW3UlQI

Cita messaggio
Questo del video mi sembra un passo 12 cm non 12 mm....
Cita messaggio
Sul mio tornio arrivo fino a 9 mm di passo, con qualche piccola modifica arrivo al anche 12 mm.
Il video l'ho messo perché con opportuna serie di ingranaggi si arriva anche a 120 mm.

Cita messaggio
Ammesso che si trovino gli ingranaggi, voglio proprio vedere come tagli al tornio 1+1/2 filetti interni passo 12mm su un foro cieco......
Quando ci sarai riuscito, posta un video.
Cita messaggio
Due opzioni a disposizione

a)Monto una manovella all'uscita dell'asse mandrino e giro il tutto a mano (devo fare solo un giro per N volte, con incrementi in X di 0,02 mm a passata)
b) tornire a macchina a tirare (verso il toppo mobile), avrò 1 minuto di tempo per fermare il carro.

Il tornio di suo  (impostato di fabbrica) mi può fare il passo 9 mm ma anche il 6 mm se su quest' ultima metto una coppia di ingranaggi che  moltiplica il passo x 2 ottengo il 12 mm.

Cita messaggio
Stampa 3D a polveri metalliche, se proprio non la vuoi in plastica. Ma, se non ricordo male, a te manca anche l'albero.

Per filettare a tirare devi usare un utensile SX capovolto e mandrino che gira al contrario, diversamente, se inverti solo la leva di avanzamento della filettatura, filetti SX.

Con una fresetta Cnc, si può fare con una fresa per filetti con profilo adatto (non so se esistano o sia da ricavare con una delle tue macchine affilatrici) ed il ciclo apposito che quasi tutti i cam hanno. Sul sito Vargus, che produce frese per filetti, credo ci sia un generatore di G-Code per quel tipo di ciclo. In quel caso, il ciclo a tirare è una bazzecola, anzi, è lo standard.

Comunque, per non diventare matti ed avere il massimo della flessibilità nell'aggiustare le dimensioni, l'idea migliore rimane farla in due pezzi. Filetto interno su tubo, da tagliare successivamente a misura. Poi, costruzione fondello con foro maschiato M5 SX, da unire al corpo a mo di flangia con 3 microviti.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 16 Ospite(i)