Carlino, dipende. Se hai il pezzo già piazzato e azzerato sulla fresa per altre lavorazioni, allora la sfacciatura serve per avere la garanzia dello squadro. E' utile anche per la battuta in una sede cuscinetto, semprecchè la sede sia stata ricavata di barenatura con lo stesso piazzamento. La grande comodità della D'Andrea, anche quando non si usa l'automatico, consiste nel potere usare la manovella per l'avanzamento micrometrico durante la lavorazione. Con altre teste non lo puoi fare.
Poi, la presa di un pezzo irregolare sulla piattaforma del tornio non è sempre una passeggiata.
Anche l'alesatura puoi fare sul tornio, solo che sulla fresa il pezzo sta fermo e le superfici in lavorazione vengono meglio.
Puoi non solo sfacciare, ma anche contro sfacciare e le due superfici saranno sempre parallele fra loro ed a 90° col foro alesato.
A parte potere fare un certo numero di coni, di cave interne etc. Tutto anche su pezzi irregolari e di grosse dimensioni, (con un unico piazzamento) che a doverle fare girare sul tornio, o non ci stanno o te lo portano a spasso.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Probabilmente non mi è mai capitata questa esigenza , il lavoro dove ho usato maggiormente la testa ad alesare è stato la costruzione del Quorn dove ho alesato un sacco di parti in ghisa.
Oltre agli utensili a placchetta, (comodi per sostituire facilmente il tagliente) in alesatura conviene anche usare gli utensili in carburo a profilo costante. (si lavorano tutti i materiali e relative durezze , si affilano facilmente) e la superficie viene meno rugosa di quella data dalla placchetta.
Tip. Gli utensili a placchetta sono progettati per lavorare ad alta velocità (ed una testina alesatrice non può superare gli 800 RPM)
Vicenda vissuta: in tornitura a 450 RPM la superficie veniva opaca, mentre già a 800 RPM viene lucida ed immagino che aumentando il numero di giri, migliora ulteriormente.
Gli utensili in HSS ed a carburo, rendono benissimo a bassa velocità.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)