Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
restauro lapidello
Visto che momentaneamente sono fermo con il restauro del colchester mi sto dedicando al restauro del lapidello che avevo preso qualche tempo fa, sverniciatura completa, stuccatura e appena riesco si vernicia. Avevo  già ordinato i soffietti su misura e piano magnetico. Le condizioni fortunatamente erano molto buone quindi con una bella ringiovanita tornerà nuovo.

magari qualcun altro ha il mio stesso pallino delle lavorazioni in inox, piccolo subblimatore elettrico che ho costruito per le fare i trattamenti alle api. A parte il tubetto pezzi lavorati da barra e saldati con castolin.

Allegati Immagini

Cita messaggio
Bel lavoro ancora una volta : bravo ! Shy 

Sono sempre curioso di capire come si ottengono movimenti micrometrici della colonna porta-mola .... Angel
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
Gli avvicinamenti li fai con la manetta messa diretta in testa alla vite mentre i movimenti fini li fai attraverso quella vite senza fine che muove direttamente la chiocciola
Cita messaggio
Sulla mia rettifica piana Brown and Sharpe N2 il sistema micrometrico è molto più semplice.
Una vite acme passo 3 mm, con in alto un rinvio angolare (coppia conica) rapporto 1/2 ed un volantino da 160 mm con 150 graduazioni.
Per evitare di salire su uno sgabello ed andare a leggere le graduazioni, ho montato un'asta in verticale su cui c'è un micrometri a lancetta da 100 mm di diametro, risoluzione 2 micron.
Il punto di misura è solidale con il gruppo mandrino porta mola.
In futuro, quando riuscirò a farla funzionare, ci voglio accoppiare un DRO ottico con una riga  di 0,1 micron di risoluzione. (li vendono dedicati per rettifica)

Questa sera, tempo permettendo, correggo le cifre con i dati giusti della macchina (passo vite,  diametro volantino, n° di divisioni, rapporto coppia conica)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
il mio che e´semplice ha una vite con passo abbastanza fine ed una scala graduata grande come una padella , difettuccio: da tutta giu´a tutta su non ti passa piu´!
e´come questa https://www.aptint.com/fr/machines-outil...ia-c3_8784
solo che la mia e´a colonna lunga , gli ho tolto la base altrimenti ci voleva la scala!
a manovrarla e´orribile, quel pomellino per farla basculare fa venir dolori alla spalla e la regolazione in alto ti fa´assumere posizioni da circo, di contro meccanicamente e´molto massiccia e ben fatta
Cita messaggio
Il lapidello è una macchina che mi piacerebbe avere , ritengo che sia più utile e di uso più semplice di una rettifica piana : dovrebbe essere preciso ( condizione essenziale l'assoluta perpendicolarità della colonna rispetto al piano di appoggio e l'assenza di gioco della bandiera ) ma sull'usato è difficile trovarne uno a posto.
Cita messaggio
Per aver gioco deve proprio essere strausato nello smeriglio per anni e anni, la precisione vedremo.... a vedere le lavorazioni degli accoppiamenti non fanno una gran fiducia, bisognerebbe capire se il piano di appoggio del magnete lo facevano direttamente con il suo motore e una mola piu' grossa o in altro modo, perche' la sede della colonna e' fresata mentre il piano sembra rettificato (con una mola a tazza ma rettificato)
Cita messaggio
Con la rettifica piana fai solo un'operazione: Spianare.
Sfacciare, rendere paralleli i piani, rendere perpendicolari le superfici.
La usavamo per spianare le labbra delle fenditure, su inox classe 400 (e magnetico)

Con una rettifica tangenziale fai un pò di più: Spiani, lavori spallamenti, gole a V , etc.
Sfacciare , rendere paralleli due piani, rendere perpendicolari i piani, etc..
Se si ha una punta e contropunta si possono rettificare gli assi e se si ha anche
 un piano seno magnetico puoi rettificare i coni.
Se la rettifica è munita di una Diaform, si possono rettificare  dai profili strani alle filettature, ai coltelli profilati.
Con la testa veloce si possono rettificare i buchi o gli spazzi piccoli.
Con un punch former si possono costruire punzoni, rettificare alberi, utensili per la poliangolar etc.
E c'è limite alla fantasia.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
il lavoro prosegue, verniciati i pezzi si rimonta, alla fine anche i soffietti cinesi non sembrano malaccio ....

Allegati Immagini

Cita messaggio
Verniciatura professionale , complimenti ! Sono in attesa di vedere il montaggio totale per capire che lapidello è.... Domanda di curiosità : cosa sublimi nel sublimatore ?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 28 Ospite(i)