Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Radioattività in casa....
#1
Poco tempo fa mi sono fatto un regalo prendendo un piccolo contatore Geiger , per pura curiosità .....

Naturalmente ho testato l'emissione di vari oggetti , compresa frutta e verdura ; niente di speciale finchè non l'ho avvicinato al quadrante del Viro-sbandometro..... Confused 

Sapevo che i vecchi strumenti aeronautici con quadrante luminescente fossero radioattivi , ma non immaginavo fino a questo punto .... Sad


Allegati Immagini
           
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#2
Qual é l'elemento radioattivo? Non tutte le radiazioni sono nocive, molte (es. il trizio) non riescono ad attraversare la pelle. Sarebbe utile approfindire.
Cita messaggio
#3
Credo che sia proprio il trizio l'elemento radioattivo che veniva usato (forse ancora oggi ) per rendere luminoso il fosforo : la fosforescenza , che si attiva anche con la luce del sole ma per un tempo limitato, ha bisogno di una quantità piccolissima di radiazioni per mantenere la luminosità in modo permanente . Il contatore Geiger rileva sempre queste fonti di radioattività anche se deboli , viene usato per rintracciare la dispersione di materiale radioattivo anche in quantità piccolissime. Naturalmente sarebbe stato molto grave se avessi rilevato quei livelli nel cibo , che se ingerito avrebbe gravi conseguenze.
Cita messaggio
#4
lo fanno anche certi orologi da polso datati che hanno i numeri fosforescenti .
QUando nel 1988 feci il TOTAL BODY COUNTER mi dissero che potevano sorgere problemi di irritazione alla pelle se uno dormiva a pancia in giù con le mani sotto la faccia ... dalla parte del polso invece nessun problema , c'era lo schermo della cassa dell'orologio...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#5
Dormi con l'orologio al polso ?   Rolleyes
Cita messaggio
#6
Carlino, dorme con l'orologio a pendolo, e due volte al giorno è preciso più di un svizzero Big Grin Big Grin Cool
Cita messaggio
#7
Se è preciso solo due volte a giorno, significa che è rotto o è fermo. Blush
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#8
Dando un'occhiata in rete , pare che fino al '60 si usasse Radio nei quadranti fosforescenti ....

Ho un orologio Molnija da pannello , luminescente , che non emette alcuna radiazione ; mentre il Viro-Sbandometro fa cantare il contatore ....eccome fa cantare.... .... Rolleyes 

E' uno strumento sicuramente vecchio e non ne conosco l'origine ....
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#9
Carlino può farci una Lectio magistraliuments quello strumento, e lo invito a farla Smile Rolleyes
Cita messaggio
#10
Dici che Carlino ha perso i capelli per il virosbandometro?  Sad
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 20 Ospite(i)