Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cuscinetto ad aria
#21
--Lo studente non è un contenitore da riempire, ma una torcia d'accendere--    ( cit. Albert Einstein)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#22
Lontano da me l'idea di non studiare e perfezionare nuove strade ma questi cuscinetti ad aria vanno studiati nei campi dove possono essere applicati : ecco perchè c'è bisogno di un approccio teorico e non solo sperimentale , sarebbe interessante fare qualche esperimento di carichi assiali per vedere i limiti di questa tecnologia . Se viene confermata la mancanza di resistenza a questi carichi bisogna proseguire gli esperimenti in quei campi in cui questi carichi sono minimi e si possono sfruttare le caratteristiche di assenza o quasi di attriti e le alte velocità raggiungibili, ma un uso su macchine sottoposte a forti sollecitazioni lo vedo molto improbabile . Poi come tutti posso sbagliare in proposito e sarei contento di vedere questa nuova strada affermarsi e ridurre a zero i problemi di lubrificazione.
Cita messaggio
#23
Da quello che ho capito credo che i carichi radiali siano tollerati fino alla forza in grado di flettere (o peggio rompere) l'assieme del cuscinetto.
Nel video del tizio che si è costruito il tornio, spiega che la macchina è fatta per piccole passate (anche per questo immagino sia CNC)

Nel video dell'albero, si vede bene come in realtà i cuscinetti scarichi siano ad interferenza e l'aria fletta l'assieme quel tanto che basta per avere un micron di gioco, sufficiente a renderlo libero.

Credo che il limite strutturale sia dato dalla presenza della grafite, che è notoriamente fragile. Tutto il resto potrebbe teoricamente essere dimensionato per sopportare quasi qualsiasi carico

My 0,2$
Cita messaggio
#24
Credo anch'io che il limite sia questo , per questo ho scritto che questo tipo di cuscinetto va benissimo per applicazioni che non richiedono contrasti laterali , potrebbe essere usato, per esempio, per una piattaforma a stabilizzazione giroscopica a sospensione fluida , a meno che il consumo di aria ( che non viene precisato in nessuno dei video postati ) non sia incompatibile con l'utilizzo su un aereo.
Cita messaggio
#25
O per un giradischi High-End
Cita messaggio
#26
La pressione mi sembra 4 Atm, La grafite durante l'uso, non va mai a contatto con l'asse o le flange reggispinta.
Serve solo come una spugna per distribuire meglio la pressione dell'aria, su altri assi (tipo per una affilatrice) si fanno delle cave dove gira l'aria, che poi si distribuisce su tutto lo spazio (meato) fra asse e canotto.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#27
No, ovviamente non va mai a contatto, ma deve reggere la pressione dell'aria che spinge, che non sarà molto diversa dal contatto
Cita messaggio
#28
Come ho scritto non si parla neanche del consumo di aria che non è certamente nullo....
Cita messaggio
#29
Va bene allora scriviamo  a Dan Gelbart

[/url]

Dan Gelbart


[url=https://www.youtube.com/channel/UCYA1VjSKXgNVh03wjw_HSRA]
[color=var(--yt-spec-text-secondary)][color=var(--yt-endpoint-color,var(--yt-spec-text-primary))]1 ora fa
[/color]
[/color]

[color=var(--yt-spec-text-primary)]Here are the answers:
The stiffness of the air bearings is in the range of 1um/kg (i.e. a 1 kg load will cause a 1um deflection). This does not affect accuracy much as the forces created during a finishing cut with  sharp tool are much below 1 kg.  The air bearings need at least 6 atm (0.6MPa or about 90 PSI) to work, the higher the pressure the better. The air consumption is about 100 liter/minute..

[/color]
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#30
https://nanotechsys.com/accessories/nano...y-options/
Penso che Giuseppe si riferisse a queste tipo di macchine ed applicazioni , che sono molto affini con le sue grandi conoscenze in ottica .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 18 Ospite(i)