la gomma sotto una certa temperatura si disgrega diventa polvere come carbonizzata, una spece di scottatura fredda
la prendi in fogli e la fustelli, ti fai la fustella a misura e ne tagli wuante ne vuoi e nel materiale che vuoi.
i feltri per quanto vetusti sono un sistema eccellente
I feltri sono un sistema eccellente , trattengono il lubrificante e impediscono ai trucioli di finire sotto le superfici striscianti : in alcune situazioni però possono trattenere materiali abrasivi che continuano a lavorare sulle guide , mentre la gomma ,a patto di pulire spesso il margine , non trattiene queste particelle.
Per intenderci questi sono stampati in 3d, e' pero' plastica dura (ABS O COSE SIMILI). Io volevo farle in gomma.
Sicuramente con una gomma meno elastica si riesce a fresarli, volevo provare pero' con una piu' morbida
ah be non ricordavo che avevi la stampante prendi il TPU e li stampi in gomma,se una stampa 3d rigida e´ inferiore meccanicamente alle produzioni industriali i morbidi invece sono equivalenti o superiori .
i vantaggi e svantaggi dei feltri
trattengono un po´l ólio e lo rilasciano, un piccolo aiuto in piu´ alla lubrificazione
metti che vengono danneggiati da un truciolo, o lo espellono all´inversione moto o lo inglobano, non passa oltre a far danni, la gomma si taglia il truciolo passa e si incastra tra i metalli e riga.
la goma una volta che si taglia e´tagliata, il feltro si gonfia autoriparandosi.
il feltro si adatta perfettamente alla superficie, la gomma deve avere forma e posizionamento molto piu´precisi
una buona tenuta in gomma isola perfettamente allo scorrimento nulla entra e nulla esce (o quasi)
invece un feltro trasudera´ sempre sia verso l´ interno che all esterno
certo che a stamparli potresti fare la parte a strusciameto parzialmente tipo mesh per avere il doppio comportamento di tenuta labbro gomma e tenuta tipo feltro
Stampali in gomma come suggerisce lelef , ne fai anche qualcuno in più da tener di scorta.
@ lelef : la mia obiezione ai feltri è quella di trattenere granelli abrasivi che in una officina vanno sempre in giro , si potrebbero integrare i due sistemi mettendo la gomma sopra i feltri , non passerebbe più niente e l'olio sarebbe trattenuto dai feltri.
in realta' la mia stampante è diventata un soprammobile, quelli nella foto li vendono su ebay già fatti, però per farli di plastica li freso io ..... che vengono sicuramente più belli, proverò a sperimentare qualcosa
piccoli aggiornamenti, i paratrucioli li ho quasi finiti, ho usato la gomma poliuretanica fresata come era mia intenzione, manca solo la sede del prisma per quelli anteriori, intanto mi sono arrivati la vite madre e il chiocciolone, alla fine ho preso quella più precisa perchè il chiocciolone maggiorato l' ho trovato solo da loro. Almeno mi basterà fresarlo senza impazzire ad adattarlo al vecchio guscio della vecchia chiocciola.
04-12-2023, 11:52 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2023, 11:54 AM da SunTzu.)
Sono capitato per caso su questo thread e volevo sapere da Andrerido, com'è finita?
Dai che vogliamo una foto del lavoro finito, che sembra spettacolare
p.s. visto che parlavate di rettifica: non vi avevo detto (avevo pensato ad una visita, ma eravate già tirati con i tempi) che ad un paio di Km dal mio capannone, sulla stessa strada (probabilmente ci siete passati davanti, quando siete venuti a trovarmi) c'è la CATMU, che è specializzata in revisione di macchine utensili. Ogni tanto passo a fare qualche parola, se ho bisogno di dritte o di qualche favore e da quello che ho capito mi sono parsi una realtà molto nota e professionale (oltre che gentili e disponibili). E' un'azienda famigliare e il Sig. Giorgio mi raccontava che ormai purtroppo è costretto a rifiutare i lavori, perchè non trova più personale preparato da inserire in organico... e lui e i suoi figli non riescono a stare dietro a tutto, un vero peccato https://catmu.it/index.html
Purtroppo sta ancora tutto smontato causa altri passatempi e poca testa per fare un lavoro decente. Anzi mi e' anche caduto un pezzo e gli ho fatto la prima bozza sulle guide
Seppur ho fatto rettificare le guide c'e' ancora una marea di lavoro per rialliniare tutto, altezze delle viti di comando e tanti altri problemi