Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Modifica su fresatrice Orion 4.5
Il problema è proprio quello dello spazio per inserire la ghiera , non ho ancora verificato. Non capisco cosa è il controdado , devo solo inserire una ghiera filettata che dopo l'inserimento del cono rimanga libera anche di soli 5 decimi.
Cita messaggio
Il problema e filettare il cono, mi sembra che sia indurito.
Quello che volevo dire era:
fai una vite col foro che calza sul tuo pseudo CM4 ed a questa vite ci fai anche un dado (ovviamente è qualche cosa di moto piatto) deve stare nello spazio che c'è fra l'UPA ed il canotto.
Oppure ti fai due forchette, (stesso sistema per staccare un mandrino dal cono B) con due superfici inclinate,  di 2° , che facendolo scorrere una sull'altra , aumentando di spessore e sconano  l'MT4
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Avevo creato le forchette per qualche macchina, non ricordo quale. Ma era un metodo che non mi piaceva, comunque bisognava dare una martellata... Ma credo che Carlo abbia risolto con il sistema della ghiera. Anche se mettersi a filettare tutti i coni non mi piace.
@ Carlo: hai un link dei coni filettati?
Cita messaggio
@ Giuseppe: "fai una vite col foro che calza sul tuo pseudo CM4 ed a questa vite ci fai anche un dado " presumo che per vite intendi una ghiera con filettatura all'esterno e il dado dovrebbe lavorare su questa : ma questa ghiera chi la tiene ferma?
@ darix :
https://www.gait.it/ ditta italiana con ottimo rapporto qualità /prezzo.

Ancora un messaggio per darix : ho controllato sul catalogo Gait , le ghiere di estrazione ci sono solo sulle riduzioni per coni morse e da queste ricordo di aver preso spunto . Dovendo comprare un portautensile nuovo , conviene prenderlo con il cono morse 3 e d usare la riduzione da 4 a 3 con la filettatura di estrazione ma tutto sommato preferisco filettare il cono. Non è la soluzione perfetta perchè la parte che filetti è conica ma partendo da 20 mm dalla fine le righe di filetto incompleto non influiscono sulla tenuta del cono e i filetti che contano sono su una superficie cilindrica e completi.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)