02-16-2023, 04:42 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-16-2023, 04:52 PM da Silvano.)
E comunque per comodità spesso faccio di peggio per filettature interne su fori passanti o sufficientemente profondi vado in questo modo:
Lo so che non è tecnicamente corretto e anche rischioso ma ad oggi non ho ancora rotto un maschio - mi sono spinto fino a M4
Serve la manina ad accompagnare il carro e bassi giri
" Serve la manina ad accompagnare il carro e bassi giri " Puoi fare di meglio , fai muovere il carro con lo stesso passo del maschio e l'unico sforzo sarà quello del taglio, se no tanto vale usare la contropunta : anche l'estrazione del maschio sarà indolore invertendo il moto.
Con il sistema di Silvano e con il mio suggerimento si filetta in maniera più sicura che con la tecnica MDS : sulla mia fresatrice filetto in automatico con l'inversione del moto all'altezza prefissata, ma rispetto al carro del tornio che può avanzare, sulla fresatrice il cannotto è trascinato, non è un grande sforzo ma la molla esercita sempre un minimo di trazione che può essere annullato dalla famosa "manina".
03-06-2023, 12:13 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2023, 12:19 PM da gcrimi2004.)
Parlo del progetto in prima pagina
Primi due pezzi della frizione ,finiti.
Oggi ho trovato altre dimensioni per la lavorazione e questa sera si va avanti.
Credo che alla fine, gli farò una brunirò a caldo.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)