Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tornio per Jo3
Scusate, ma a proposito di brevetti, c'è una nota casa di termostufa che ha brevettato, udite, udite, il Bagnomaria che era noto agli antichi. Ad oggi il brevetto, se possiamo chiamarlo così, è in vigore, questo da la misura della brevettabilità in Italia
Cita messaggio
Le regole per i brevetti sono internazionali e se hanno brevettato "il bagnomaria" sono piuttosto certo che avesse una qualche caratteristica innovativa.

Di che azienda/brevetto parli?

Ho cercato: Klover Sicuro Top. Beh non è proprio una trovata da nulla.... e credo si tratti di un modello di utilità

Cita messaggio
non so se posso citarla, comunque era già stata utilizzata almeno da 50 anni. purtroppo all'Ufficio brevetti non c'è più il buon vecchio Einstein, come a Zurigo
Cita messaggio
No: Semplicemente è perché nessuno lo aveva brevettato prima.
So di un caso dove un tizio aveva avuto un'idea ed un altro era andato a brevettarla.
Il tizio aveva fatto ricorso e lo ha perso.
La risposta era stata: se non lo avevi brevettato, lo sapevi solo tu, brevettandola lo saprà tutto il mondo.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Non è proprio così Gcrimi: puoi brevettare ciò che ha carattere innovativo e non deve essere già di uso comune.
E come diceva Carlino i brevetti si dividono in modelli di utilità e brevetti di invenzione veri e propri (con caratteristiche e durate diverse).

Quindi puoi rubare l'invenzione a uno, ma non puoi brevettare qualcosa che viene usato dall'uomo da secoli (a meno che non sia per un uso diverso, ma in quel caso non è un brevetto ma un modello di utilità).

La normativa non è semplice: l'avevo studiata all'università ormai quasi 20 anni fa
Cita messaggio
"quasi 20 anni fa" ti davo 30/35 anni,studente precoce o occhiometro starato??
Cita messaggio
classe 1980, ahimè Big Grin

l'assenza di mogli/figli, mantiene giovani Big Grin
Cita messaggio
Big Grin Big Grin Come è vero..... Secondo me siamo OT in questa discussione , ho visto le foto del tornio di Jo3 che sta dando gli ultimi ritocchi di vernice e sta venendo come se fosse nuovo, appena avrà finito metteremo le foto della macchina ,  sono stato invitato come collaudatore.... spero che dopo tutto quello che ho fatto funzioni bene.
Cita messaggio
Finalmente tornio assemblato.

[Immagine: 2500711289.jpg]

Prima Tornitura con l'amico Carlino (che ringrazio)  Smile Smile Smile

Gli errori e gli abbagli stanno nell'idea e nel progetto : la corretta strada, in chi ci è gia passato.
Cita messaggio
Bravi!  Smile
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 13 Ospite(i)