03-17-2023, 07:48 AM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-17-2023, 08:21 AM da gcrimi2004.)
Descrizione incompleta della macchina.
Due volte dice:--Questa leva non so cos'è-- ma soprattutto non fa vedere il movimento di avanzamento ed indietreggiamento registrabile in ampiezza del trasversale.
Credo che si usi in fase di filettatura. (impegno e disimpegno dell' utensile.)
Buona visione https://www.youtube.com/watch?v=xIIGEFKhSfg
Un sito dove fanno vedere alcune operazioni per riparare parti del tornio. https://www.youtube.com/@bgpnu/videos
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Con un pò di sudore ieri sera è entrato nel Box.
Una delle quattro leve della contropunta era rotta, smontata e un pistolino con la testa sferica era stato saldato a castolin, poco male, la ricostruisco col gambo filettato e la rimonto.
Invece la gradita sorpresa: L' insieme del carrino si può spostare sul trasversale, perché i due sono tenuti insieme da una lunga coda di rondine.
ciò significa che risalendo al centro di rotazione del carrino, il sistema si possa usare anche per la lavorazione dei raggi. (concavi e convessi).
Ho quasi pulito a fondo le guide e parte dei noni.
Questa sera si andrà avanti con i lavori.
03-21-2023, 12:33 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-22-2023, 09:42 AM da gcrimi2004.)
Leve del canotto toppo mobile smontate.
Effettivamente mettere le foto aiuta tanto:
In quella della leva per retrarre il carrino, c'era una chiave a brugola che avevo modificato e che avevo cercato per due giorni.
In questa sotto c'è la copertura della vite completa, mentre ieri notte pensavo di doverne comprare due elementi.
03-21-2023, 10:12 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-14-2024, 01:12 AM da gcrimi2004.)
Oggi, ansi questa notte, nel pulire varie parti, sono arrivato al mandrino, griffe con due cave, un pò pastoso, noto il triangolo con MPT ed il numero di serie.
Tutto potevo pensare, ma non che i francesi preferissero i Mario Pinto.
Mi rimangio quanto suso detto: Credo sia una scelta del rappresentante italiano.