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Formatura ad aria compressa
#1
https://www.youtube.com/watch?v=_rV4Jt5m-zs
Si può anche fare con l'acqua a pressione.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
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#2
L'idroformatura la conoscevo (si usa ad esempio sui telai da bici), ad aria compressa non pensavo fosse fattibile. Ma infatti vedendo il video mi sa che è una produzione più che altro artigianale. Essendo l'aria comprimibile, per fare spessori decenti, non credo sia adatta.
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#3
Li le lamiere sono sottili e riesce a gonfiarle a palloncino.
L'hidroforming la conoscevo anche, ma forse non sai che si danno scafi do barche a vela in alluminio o in acciaio, costruendo uno stampo in una buca interrata e dandogli la forma femmina con del cemento. poggiano su le lamiere  ed a mo di bicchiere le riempiono d'acqua, poi con una carica esplosiva fanno espandere l'acqua e formano lo scafo.
(prima bisogna fare un vuoto parziale fra le lamiere e lo stampo)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
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#4
No, in effetti questa non l'avevo mai sentita  Exclamation
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#5
L'esplosivo era adoperato anche per fare sfere cave in un solo pezzo da adoperare in valvole di grandi dimensioni, ma attualmente è più conveniente saldare due pezzi stampati.
Usare l'aria compressa per formare va bene solo su materiali suscettibili di deformazione con pressioni al massimo di 20 kg/cm2 ,pressioni più alte sarebbero pericolose: con l'idroformatura possiamo arrivare anche a 700 kg/cm2, quindi è possibile usarla per una gamma più vasta di spessori e materiali.
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