Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
modesto diario da fuffaland
Carlino pienamente d'accordo, e in più la Cina ha acquisito una marea di diritti sulle terre rare indispensabili per il passaggio a qualunque forma di energia verde. Certo che noi occidentali siamo furbi, chiudiamo le stalle quando i buoi sono scappati Dodgy
Cita messaggio
"nel frattempo il danno è fatto, abbiamo fornito alla PRC soldi e knowhow"

Che io sappia , non è stata la Cina ad invaderci , ma siamo stati noi con la nostra voglia (smisurata) di profitto a fornire a loro le risorse per farci concorrenza ...... Confused 

Non ho ancora sentito un pur timido "mea culpa" nè dalla politica nè dalla imprenditoria ...... Angel
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
Sì , sono stati inostri imprenditori a suicidarsi... Per fare un esempio nel settore tessile ( abitavo a Como dove il tessile una volta era la principale attività) hanno spostato i macchinari in Cina per risparmiare sugli operai, poi i cinesi hanno cominciato a comprare le nostre macchine per lavorare indipendenti e naturalmente siamo stati ben felici di venderle : alla fine le hanno copiate e costruite in casa e tanti saluti ai nostri imprenditori lungimiranti !
Cita messaggio
Mah, mi stupite un po` a me ragionarci non sembra tanto diverso dall`economia domestica della casalinga che fa`la spesa, forse a furia di notizie contorte vi siete assuefatti ma il "giro" e`ben diverso.
Ci son 2 ditte A e B che trattano lo stesso prodotto e sono allineati come prezzi a dividersi il mercato, la politica economica del paese in cui sono mette dazi pesanti contro paesi col suo stesso tenore di vita potere d`acquisto e diritti ,gli Stati uniti d America boh chissa perche?  cosi`noi compriamo poco da li`ma di coseguenza quelli si comprtan parimenti e compran poco da noi,  stupido ci perdiamo.
Invece con un paese molto sotto al nostro, dazi minimi e coi costi bassi che ottengono gli compriamo vagonate di roba e loro cosa vuoi che ci comprino ? nulla! il nostro per loro e`tutto caro ,la cosa non sara`mai bilanciata.
Quindi tornando alle due A e B se prendo il materiale o lo produco di la` ho prezzi piu`competitivi e conquisto il mercato chi non lo fa fallisce quindi se lo stato non mi protegge e non proteggendo le aziende non protegge manco i lavoratori pure io produco di la`e siamo ancora tutti e 2 in pista ,ovviamente ora mi bastano 10 dipendenti invece di 500 ma poi arriva il peggio, di la`visto che non son scemi non vedono perche`devon lavorare loro per far guadagnare un passamano, quello che alla fine son diventate A e B quindi entran diretti sul mercato ,basta sfrondare dal prezzo il margine di A e B e questi ormai son finiti, chiudono e ciao anche ai 10 dipendenti, se gli va`bene vengono acquisiti solo per il valore del brand sul mercato locale.
Poi visto che qui da noi non si e`stati scemi ma anche recidivi e non basta anche scemi su piu`fronti ,evvai ci mettiamo un bel damping ,all`inizio  ci perdono ma conquistano piu`velocemente il mercato e poi impongono i prezzi che vogliono.
Per inciso il primo mercato per la Cina e`l`Europa,no, non gli USA, non l`Africa ,siamo noi il pollo , noi cazziamo le nostre aziende per l`impatto ambientale, l`Italia impatta come inquinamento mondiale per l 1%, l Europa intera per l 8%  la Cina per 80% ?.
Ora credo che dal punto di vista dei Cinesi noi siamo dei corrotti ,corrotti moralmente e socialmente e saremmo tutti da eliminare come un morbo dal mondo e hanno perfettamente ragione, sfrondando tutti i contorni anche magari pesanti il comunismo cinese ha pensato al suo popolo al suo paese ed e` riuscito alla grande nel miglioramento della nazione e nel far funzionare il sistema,  da come la vedo e`l unico sistema comunista che e`riuscito vincente , i comunisti nostri non sono comunisti son del pervertiti demosciati che pensano a tutto tranne che al popolo , in Cina probabilmente finirebbero in centri rieducativi.

Ora sembra che si svegliano e voglion tagliar le gambe alla Cina con lo spauracchio dell`inquinamento la crisi con Taiwan l escalation militare il petrolio ecc.  tutte cose poi che eran sul tavolo da 70 anni, prima che la loro economia fiorisse
Bene altro errore , un èconomia che e`cresciuta a quasi 2 cifre per anni e`un`economia molto a rischio ,stopparla di colpo e`una bomba e le ripercussioni che sentiremo saranno ancora peggio, qualche contraccolpo gia`lo subiamo ma viene ben nascosto ,col risultato che piu`serro il coperchio piu`quando la cosa fara`il botto il botto sara`grande,  siamo in pesante carenza di prodotti farmaceutici per esempio.
E poi che si aspettano? di prendere la Cina a schiaffoni senza che quelli attuino contromisure e ritorsioni ? quelli le palle le hanno ancora non son mica arcobaleno

Bah a me sembran tutte cose ovvie come lo sono per tanti economisti, solo che in Europa si ascontan solo gli economisti che la pensano come vogliono pensare i politici anzi creano gli economisti che la pensano come voglion loro e coi media pilotati e imbavagliati convincon pure la gente, siamo il piu`grande tentativo di suicidio di massa della storia e personalmente non provo nessuna o pieta´ ,tanta stupidita`merita la piu`dura condanna e nessuna compassione.

Bon tutto quanto sopra e`molto semplificato decisamente di pancia, son state  fatte  delle acrobazie di tecnicismo molto complesse per portarci nella situazione attuale e ci vuole molta competenza per capirle , quindi la gente resta all`oscuro di tutto, anche volendo e`impossibile spiegarle in modo che tutti capiscano  ,e`una disfatta totale.

Vi siete adattati al calo sociale attorno a voi ?vi va bene uguale? ok continuate ad adattarvi al ribasso . 
Parlo con varia gente, osservo, vedo tutti interno a me come se fossero in un mondo surreale, come fosse Hiroshima prima dell`arrivo della bomba, ma qui che la bomba potrebbe arrivare lo sapete no?
Ho le valigie pronte, se arriva il peggio ciao belli ! son troppo vecchio per sopravvivere ad un onda di melma come quella che potrebbe arrivare e c`ho pure 2 figli a cui voglio prospettare un futuro confortevole e non di miseria ,che colpa hanno loro? cè`un sacco di mondo la`fuori che gira meglio che qui, basta poco non ci vuole manco coraggio per spostarsi ,solo dignita`, l unica cosa che sarebbe bastata e purtroppo e`mancata in questo continente per viver decentemente.
Cita messaggio
"il comunismo cinese ha pensato al suo popolo al suo paese ed e` riuscito alla grande nel miglioramento della nazione e nel far funzionare il sistema-omissis- e`l unico sistema comunista che e`riuscito vincente "
Veramente qui i cosiddetti comunisti hanno migliorato solo le loro tasche e la loro presa sul potere attraverso vari meccanismi,dal mantenimento dell'ignoranza totale sul mondo esterno ,il possesso di scuole,media,ospedali e qualsiasi anche minimo centro di potere,dai massimi sistemi fino al comitato di controllo di condominio(si,c'e' ti spia con un tariffario apposito sulle delazioni ed e' lui che ti deve ad esempio autorizzare a fare il figlio...).
Con Deng X si sono accorti delle potenzialita' immense date dalla nostra idiozia,e' stata lanciata la campagna"arricchirsi e' onorevole" una inversione di marcia totale rispetto ai decenni precedenti che ha portato ad un patto sociale tutto particolare"noi(governo)vi lasciamo arricchire come volete e quanto volete,voi(popolo)non ci rompete le tasche con cazzate occidentali tipo liberta' e simili" in una estrema sintesi,il governo produce e mantiene la cosiddetta "stabilita' sociale" in cambio il privato fa economicamente quel che vuole(al lordo delle bustarelle).
In realta' poi e qui si potrebbe scrivere parecchio,ci sono dei gravi segnali di sofferenza: ad esempio il mercato immobiliare per vari motivi legati soprattutto alla corruzione dei governi locali e' una immensa bolla che si sa che e' vicina allo scoppio e si spera che il governo riesca a maneggiare...ci sono ultimamente fallimenti di banche locali (occhio alla definizione di locale,non si tratta delle dimensioni che avrebbe una banca locale nostra....)le assicurazioni non navigano tranquille...
Insomma tutti i settori specie dove hanno ignorato le regole o le hanno stiracchiate per comodo loro,tipo programmi di costruzione di infrastrutture enormi,tipo le ferrovie,finanziati a debito dai governi regionali in nome del mantenimento del GDP a due cifre ...si' negli anni per mostrare al mondo una crescita economica incredibile (che non c'era evidentemente tutta) la si e' "creata" calciando la lattina del debito giu' per la strada.
Ora tante cose vengono al pettine perche' il mondo di suo non e' piu' in grado di movimentare fuffa freneticamente come in passato.
Un esempio che faccio sempre:ma quanti trapanini da due soldi comprera' un disoccupato/cassintegrato? Ricordate che il nerbo delle esportazioni,in volume e denaro,non lo fa certo le batterie della Tesla,lo fa la robaccia a basso costo...che si vende sempre meno e si produce meglio e con miglior qualita' in Vietnam:qui vicino c'e' una enorme fabbrica Bosch,con ingegneri occidentali di supporto perche' altrimenti guai,c'erano anche italiani ne conobbi alcuni e mi dicevano (2015)che era la peggior fabbrica a livello mondiale,anche in russia facevano meglio tanto che le lavatrici prodotte qui non venivano assolutamente inviate in Occidente perche' substandard,solo vendute in cina .
Cose che sa benissimo anche chi li governa,il loro attuale imperatore anni fa gia' cercava di convertire la produzione a cose piu' tecnologiche (senza riuscirci) e disse:quante magliette devo esportare per comprare un Airbus?".
Da ultimo commento "il sistema comunista" in realta' qui di comunista c'e' il nome e la bandiera rossa: hanno adottato in pieno il sistema di governo imperiale ma distorcendolo nel senso che si' con l'imperatore il governo in senso lato aveva potere di tutto sul cittadino(e questa parte l'hanno adottata benissimo) ma era anche temperato (il potere) dai principi del Confucianesimo ed almeno in teoria chiunque,anche nato disgraziato,avesse per merito di studio passato l'esame di stato sarebbe entrato a far parte dei funzionari. L'unica carica ereditaria era l'imperatore. Qui il sistema e' stato pervertito parecchio,governa solo chi e' iscritto al partito e si viene cooptati quindi se hai il papa' iscritto,sarai iscritto....
e mi fermo qui,che devo uscire
Cita messaggio
Confused Confused 

Io non ho  testa a sufficienza per interloquire ....

Tuttavia penso (se posso permettermi questa espressione .....) che ci sia un mercato a basso valore aggiunto che può muoversi, secondo le opportunità, nei Paesi con più basso costo del lavoro ; parallelamente i contenuti a più alto valore aggiunto (tecnologie di avanguardia....) devono essere valorizzati e protetti al di là del puro ritorno economico .

Se un imprenditore decide di competere nel primo scenario , sicuramente a breve avrà lauti profitti , ma nel medio periodo dovrà accettare di essere distrutto dalla capacità produttiva orientale ; quindi nessuna lamentela !

Se competi ad alto livello tecnologico , mica sarai così pirla di insegnare i tuoi segreti alla concorrenza .... Confused 

Noi (Italia) dove ci stiamo posizionando ? Confused 

Dai numeri (inquietanti.....) della cosiddetta "fuga dei cervelli" , direi che non siamo tra i più scaltri ......e non vedo segnali di inversione della tendenza ..... Dodgy
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
Credo che il problema non sia solo italiano ma anche europeo e nel resto del mondo.
Cita messaggio
@mdg966:

a proposito di: "...potrebbero bastare per il mio superalimentatore?..." non ricordo che caratteristiche cercavi nell'alimentatore.
Tensione?
Corrente?

Ciao :-)

Mauro
Cita messaggio
@Bill sto utilizzando un trasfo ex ferroviario 220/24 dovrebbe essere almeno 1000 Va,ponte a diodi estremamente robusto ed una bancata di 16 condensatori 250V 2200mf . Vorrei avere ca 0/30 V e ampere il piu' che si puo'. Come detto in altro post,i condensatori che ho visto esposti erano una bufala quindi rimango col piano originario,sperando che Imer mi omaggi (ma credo che sara'olugli) del regolatore...
Tornando a noi dopo l'interruzione dovuta alle seghe mentali dei pechinesi ecco alcune chicche: cominciamo con la gestione della raccolta rifiuti.
Nel mio compound,gente ricca,hanno rinnovato i bidoni adesso sono autoaprenti e divisi per categorie.     In periferia invece i rifiuti vengono accumulati in apposite casette in muratura che quando sono piene vengono date alle fiamme . Ho le foto ma sono sparse nei vari archivi e non le ho cercate...pigro!
peraltro rimangono i poveracci che campano rovistando tra i rifiuti in cerca di qualsiasi cosa rivendibile    
anche per strada    
a livello di appartamento,se hai qualcosa da eliminare che non puzzi o venga attaccata da animali basta metterla fuori dalla porta e sparira' da sola. Qui sto eliminando vecchi cataloghi,evaporati in due ore    
Cita messaggio
da noi si parla-o si sparla,a seconda dei punti di vista-di auto elettriche ed affini e qui che fanno?!?
Bisogna dire che dai tempi della VW Santana,che dal 1983 ha motorizzato l'Asia si sono abbastanza evoluti e mi pare che puntino parecchio all'elettrico.
Non e' solo il fatto che evidentemente si fabbricano le batterie da quaste parti, e' che hanno una notevole facilita' a sviluppare la rete elettrica di supporto visto che hanoo spazio (o se lo creano senza tante seghe sulla proprieta' privata...)e sempre mia impressione,hanno piu' disponibilita' di energia elettrica rispetto a qualche anno fa perche' le fabbriche girano meno.
Ricordo che in certi distretti industriali era pratica comune avere un bel generatore dieselone piazzato in cortile per far fronte ai tagli della corrente pubblica...
Bisogna anche ricordare che sebbene le auto ed i camion siano senz'altro inquinanti qui non sono mai state la causa dei problemi perche' la miriade di caldaie a carbone di ogni dimensione a scarico libero, i riscaldamenti acarbone idem,le fabbriche senza regole sono sempre state le vere cause dell'aria irrespirabile.
Torno a rilevare che noto un miglioramento dell'aria ma un grosso ridimensionamento delle fabbriche...
Comunque a parte Tesla che e' evidentemente sia l'auto di lusso ma soprattutto il paragone per le prestazioni delle auto indigene(se interrogate gli autisti,vi spiegano che le auto cinesi costano meno ma come batterie lasciano a desiderare) ci sono una miriade di modelli di varia taglia,anche miniutilitarie chiamate 120Km o 150Km a seconda delle batterie...                
autobus elettrici stanno sostituendo quelli a gpl    
l
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)