07-19-2023, 04:32 PM
Molti mesi fa ho acquistato da Carlino un "affusto" di Emco Compact 5.
A parte il bancale, il carter, la linea mandrino, il carro incompleto e il blocco contropunta, non c'era altro.
E' rimasto un po' a stagionare, in attesa di decidere cosa farne e, soprattutto, che mi venisse voglia di farlo.
La voglia l'ho cavata dai recessi più nascosti dei miei malumori, e ho quindi deciso di metterci le mani, utilizzando il più possibile materiale che avevo in casa.
Sto procedendo con viti a ricircolo e, per il trasversale, guide lineari miniaturizzate. All'inzio mi servirà usarlo in manuale, ed il precarico delle viti dovrebbe permettermelo. Più avanti deciderò se fare un altro tornio Cnc.
Al momento, ho sostituito i cuscinetti della linea mandrino (gli originali grattavano molto) con due Fag di buona qualità, radiali come gli originali. Avrei voluto usare dei cuscinetti conici a rulli, ma non c'è lo spazio e non volevo certo mettere mano alla testa del tornio col rischio di spappolarla. Poca ciccia e materiale "molle".
Ho poi accrocchiato, sul carro originale, una montatura per la chiocciola a ricircolo, e realizzato la flangia per installare due cuscinetti obliqui, montati, ovviamente, in contrapposizione.
L'ho realizzata in modo da utilizzare il foro da 18 mm. su cui era alloggiata la boccola originaria che non c'era, e fissata, come in origine, con un grano a punta.
Dall'altra parte la vite, opportunamente intestata, si muove dentro un foro da 10 mm. ricavato sulla piastra principale della testa. Prima o poi, se dovesse rimanere analogico, metterò insieme un qualche sistema di avanzamento.
Nei prossimi giorni mi dedicherò alla piastra superiore del carro.
Intanto, un po' di foto.
A parte il bancale, il carter, la linea mandrino, il carro incompleto e il blocco contropunta, non c'era altro.
E' rimasto un po' a stagionare, in attesa di decidere cosa farne e, soprattutto, che mi venisse voglia di farlo.
La voglia l'ho cavata dai recessi più nascosti dei miei malumori, e ho quindi deciso di metterci le mani, utilizzando il più possibile materiale che avevo in casa.
Sto procedendo con viti a ricircolo e, per il trasversale, guide lineari miniaturizzate. All'inzio mi servirà usarlo in manuale, ed il precarico delle viti dovrebbe permettermelo. Più avanti deciderò se fare un altro tornio Cnc.
Al momento, ho sostituito i cuscinetti della linea mandrino (gli originali grattavano molto) con due Fag di buona qualità, radiali come gli originali. Avrei voluto usare dei cuscinetti conici a rulli, ma non c'è lo spazio e non volevo certo mettere mano alla testa del tornio col rischio di spappolarla. Poca ciccia e materiale "molle".
Ho poi accrocchiato, sul carro originale, una montatura per la chiocciola a ricircolo, e realizzato la flangia per installare due cuscinetti obliqui, montati, ovviamente, in contrapposizione.
L'ho realizzata in modo da utilizzare il foro da 18 mm. su cui era alloggiata la boccola originaria che non c'era, e fissata, come in origine, con un grano a punta.
Dall'altra parte la vite, opportunamente intestata, si muove dentro un foro da 10 mm. ricavato sulla piastra principale della testa. Prima o poi, se dovesse rimanere analogico, metterò insieme un qualche sistema di avanzamento.
Nei prossimi giorni mi dedicherò alla piastra superiore del carro.
Intanto, un po' di foto.