Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sabbiatura a ghiaccio secco
Assolutamente no: l'anidride carbonica solida a pressione ambiente sublima, non fonde, ma condensa moltissima acqua dall'atmosfera , da qui l'esigenza di un recipiente chiuso che la preservi dalla condensazione di acqua che è quella che si "sfarina ". Sono pronto a ricredermi se vedo realizzata questa "sabbiatura " con semplicità.
Cita messaggio
Un gas, quando si comprime si riscalda
Viceversa, quando si espande si raffredda.
Principio applicato alle pompe di calore (chiamate chiler e/o Frigoriferi)
Quando si fa fare una rapida espansione  alla CO2 si raffredda repentinamente fin che diventa ghiaccio (secco)
Poi naturalmente visto che abbiamo fatto l'espansione a temperatura ambiente, sublima.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Ripeto , devo vederlo con i miei occhi : per come la vedi tu basta aprire una bombola di CO2 per veder schizzare fuori cristallini, in passato mi è capitato di farlo per altri motivi ma è sempre uscito solo gas. Magari portando la bombola a -30°C l'espansione è sufficiente per innescare il fenomeno ma a temperatura ambiente ti assicuro che non funziona.
Cita messaggio
https://www.thomasnet.com/articles/machi...-blasting/

Cita messaggio
L'articolo citato,con la mia limitata conoscenza dell'inglese,sembra parlare esclusivamente di ghiaccio secco variamente tritato e sparato tipo sabbia.
L'unico accenno ad altri sistemi e' la frase seguente :Some processes use liquid CO2 to make dry ice snow rather than using premade pellets, creating a gentler cleaning process. The same process is used to make CO2 pellets whereby the snow is compressed into blocks of dry ice. Other systems add abrasives to the dry ice stream to increase the cleaning prowess of the process.
da dove sembra che possa venir usata CO2 liquida per creare una sorta di neve eventualmente compressibile per essere poi evidentemente macinata e sparata.
Ma ovviamente lascio il campo agli esperti.
Cita messaggio
mdg 966
Appena lo fai partire, in alto a destra puoi cliccare su italiano

Cita messaggio
Dice che alcuni processi partono da Co2 liquida, per fare fiocchi di neve, per una pulitura più delicata. Quando parla dei pellet, dice che si usa lo stesso processo, per farli (da Co2 liquida, poi fiocchi, poi pressati in pellet), ma non dice che è un passaggio necessario (fa intendere che si parta anche solo da liquido). Però non dice come e non sono sicuro che basti aprire una bombola.
Un tempo mi capitava di usare bombole di Co2, ma usciva ridotta a 6 bar. Non ho mai provato a pressioni più alte. Adesso non ne uso più (sostituita con azoto, più economico in bombole... e adesso stavo valutando un generatore)
Cita messaggio
In quell'articolo ad un certo punto parla di un tubo venturi (esattamente come quelle a sabbia).
Nella strozzatura aspira il ghiaccio secco e nel tubo principale passa dell'aria compressa.
A 6 Atm non si ha un'espansione rapida, mentre se non c'è il riduttore, ma solo un rubinetto  che scarica attraverso un ugello le 250 atm li si.

Considerare che quando si usa il propano per alimentare una piccola fonderia, la bombola va tenuta a bagno in acqua, per non farla congelare.

Una sabbiatrice a co2
https://www.youtube.com/watch?v=koxxAqfSF6s

Volantino
https://45d39d.p3cdn1.secureserver.net/w...ochure.pdf

Cita messaggio
La CO2 a temperatura ambiente non può liquefare ma ha bisogno di bassa temperatura e pressione per esistere allo stato liquido, basta guardare il diagramma di stato : partendo dal liquido a bassa temperatura non si può avere un abbassamento ulteriore con espansione, è limitato all'evaporazione.

Cita messaggio
https://www.youtube.com/watch?v=q_dVvGQ72YY

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)