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05-11-2021, 10:55 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2021, 12:31 PM da gcrimi2004.)
Avevo un tornietto CIM fatto a Milano. (50 cm fra le punte) Le viti non erano standard, ma tagliate a macchina. (passo del piffero)
Anche lui a bronzine, corpo in ghisa.
Adesso lo voglio recuperare, montargli degli oliatori a bicchiere e fargli delle cartelle (per fare filetti) per poi regalarlo al genero.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
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5 metri di tornio? Ma la tua tana è enorme o io ho letto male?
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L'ho bagnato un pò e si è ridotto a 50 cm.
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Ghisa inamidata... Thor , hai seguito bene il video ? hai visto che lo smontaggio non è una passeggiata ?
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Visto visto, infatti non ho capito perché hanno smontato tutto, ora rimontare sarà ancora peggio
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Ma dai ! rimontare dopo aver revisionato tutto è la parte più divertente....
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Infatti
, primo quesito: come faccio a verificare se la testa tornio è parallela alle guide? Sotto il corpo testa ci sono delle viti che spingono verso le facce interne della trave, due dietro e due davanti, foto domani, oggi Badante, dovrebbero registrare la testa del tornio rispetto alla trave ma come faccio a vedere se è parallela alla trave?
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05-11-2021, 06:05 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2021, 06:07 PM da gcrimi2004.)
Per caso hai un cono morse nell'asse del mandrino?
comprati una barra di verifica, con quel cono.
Con quella ed due comparatori (montati rispettivamente a 90°, ti allinei la testa.
Guardati qualunque manuale di un tornio e vedi come fanno e con che precisioni.
L'errore in verticale è meno sensibile di quello in orizzontale.
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Devi tornire un pezzo a sbalzo e verificarne la eventuale conicità : se il cono ha il vertice verso la contropunta devi ruotare la testa in senso antiorario , se il vertice è verso il mandrino ruota orario. Ovviamente per tentativi , dando colpetti sul basamento della testa avvitata ma non bloccata , verificando il risultato ogni volta con una nuova passata di tornitura.