Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ferrovie reali e in miniatura
#21
(09-29-2023, 09:33 AM)gcrimi2004 Ha scritto: Forse questione di spazio, ma lui non sa che in Svizzera  i treni superano delle pendenze molto più alte delle nostre. (Usano una cremagliera in mezzo ai binari)
Se no. come arrivano da Locarno a Domodossola?

A parte il trenino rosso(Bernina Express) che non ha cremagliera parte a 400mt  fino a 2200mt di altitudine tramite viadotti elicoidali.
https://www.iviaggidelpiacere.it/trenino...sperienza/)
Cita messaggio
#22
In piemonte cè la ferrovia a cremagliera, chiude il 2 ottobre ma dovrebbe riaprire.
https://www.gtt.to.it/cms/turismo/sassisup

Direi che conviene aprire un post sulle ferrovie dato che qui si sarebbe dovuto parlare del rifugio di Carlino.
Cita messaggio
#23
Posso sempre ospitare il plastico di Leo....
Cita messaggio
#24
In Svizzera, sulla ferrovie ad aderenza naturale come la rete RhB, gli elicoidali, sia scoperti che in galleria servono a superare pendenze diversamente impossibili.
Alla fine, il mio elicoidale sarà quasi completamente chiuso con pannelli ispezionabili, simulando così l'elicoidale in galleria.

Effettivamente siamo ampiamente in O.T.

Suggerisco ai moderatori di spostare i post sull'argomento in uno nuovo che potremmo chiamare: Ferrovie reali e in miniatura....o come vi pare. Smile
Cita messaggio
#25
La cremagliara serve sopra il 60 × mille (le pendenze in ferrovia sono su ordine 1000 ) Domodossola Locarno non ha cremagliera. Una molto bella e' quella che sale al Gornegrat in svizzera. Tra l' altro in cima all' arrivo c'e' un osservatorio astronomico.
Cita messaggio
#26
La ferrovia per Domodossola passa nelle cento valli?
Se si, sul confine di Locarno esce da un tunnel sotterraneo e viene su con una cremagliera.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#27
La Rhb è tutta ad aderenza naturale, mentre la FO Furka Oberalp (Glacier Express, è a cremagliera).
Cita messaggio
#28
Aggiungo, Sulle reti svizzere a scartamento metrico, si arriva, ad aderenza naturale, fino al 70/1000
Cita messaggio
#29
E' una pendenza rilevante , di solito nelle ferrovie si preferisce il 3-4 % : in caso di gelo con ghiaccio dovrebbero avere sabbiere molto capienti.
Cita messaggio
#30
Sulla rete ferroviaria a scartamento diciamo "normale" dove transitano treni merci (quindi locomotore piu' carri) le pendenze sono molto basse. Questo perche' hai solo il o i locomotori che trazionano. Diversamente sui treni a scartamento metrico per passeggeri quasi tutti se non tutti gli assi sono motorizzati. Se fate caso nelle tratte con pendenze elevate sui merci ci sono 2 locomotori e su entrambi un macchinista all' occorrenza il secondo aiuta a trazionare. Crimi no niente cremagliera sulla Domo locarno, forse ci sono delle controrotaie che ci possono assomigliare vagamente. Il piu' ripido in cremagliera arriva a quasi 50 %
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)